Il civico consesso è stato convocato per mercoledì 29 luglio alle ore 18 e 30. Ad infiammare il dibattito saranno gli argomenti finali: il consiglio dovrà infatti approvare il bilancio di previsione 2015 dell’Ente e delle tre istituzioni comunali
Il consiglio comunale di Nizza di Sicilia tornerà in aula mercoledì 29 luglio alle ore 18 e 30. All’ordine del giorno ben quindici punti. Si comincia subito con l’approvazione delle aliquote Imu, e Tasi che come abbiamo già visto (vedi articolo correlato) non hanno subìto alcuna variazione rispetto all’anno passato. Sarà poi la volta dell’approvazione del piano tariffario della Tari per il 2015 e di quello economico, ovvero dei costi per la copertura del servizio di gestione dei rifiuti. A seguire, il piano triennale delle opere pubbliche e il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari.
Ma ad infiammare il dibattito saranno gli argomenti finali: il consiglio dovrà infatti approvare il bilancio di previsione 2015 dell’Ente e delle tre istituzioni comunali – Cittadella della Speranza, Parco Suburbano e Servizi Sportivi su cui è netta la posizione della compagine di minoranza che considera uno sperpero di denaro le suddette istituzioni.
La Giunta Municipale ha già espresso in merito parere favorevole. Per il Parco “La Rocca di Buticari” è stata fatta una previsione di spesa di 12.750 euro per il 2015, e di 12.650 euro per il biennio 2016-2017, di cui 8.784 euro per indennità al direttore, 450 euro per assicurazione ai volontari al servizio dell’istituzione, 1.500 euro per spese di manutenzione ordinaria e 2.016 euro per l’organizzazione di mostre, convegni, seminari ed altre iniziative compresa “La festa del parco”. Per i servizi sportivi è stata invece fatta una previsione di spesa di 14.050 euro per il triennio 2015-2017, di cui 7.200 per indennità al direttore, 650 euro per organizzazione di eventi finalizzati alla partecipazione e al coinvolgimento della popolazione scolastica, 200 euro per informazione e diffusione delle attività svolte, 1.000 euro di contributi a privati e 5.000 euro per finanziamenti a società sportive per la partecipazione a tornei ufficiali, regionali, provinciali e locali. Infine, per la Cittadella della Speranza la previsione di spesa è di 10 mila euro per il triennio 2015-2017: tra gli interventi a breve e lungo termine che si intendono realizzare ci sono il rifacimento della recinzione che delimita l'area della Cittadella, la quale in atto è in diversi punti interrotta, mettendo a rischio la vita degli utenti che tendono a uscire portandosi sulla via Olivarella e sulla provinciale 27, nel momento che riescono a sfuggire alla vigilanza del personale del centro diurno. Il suddetto rifacimento prevede anche la realizzazione di due cancelli che aprono sulla via Olivarella, dei quali uno che sostituisce l'attuale, ormai scardinato, e l'altro a circa 10 metri di distanza, che dovrà permettere ai veicoli che consegnano la merce alla cucina dì arrivare fino alla dispensa. Per far ciò è necessario anche realizzare una stradetta che si divide in un ramo che arriva fino alla dispensa e un altro che costeggiando il campetto polivalente permette alle autobotti che forniscono il gas di avvicinarsi il più possibile ai relativi serbatoi; il rifacimento e completamento del portico; la pavimentazione del marciapiede del portico; il completamento del campetto polivalente; l’acquisto dì panchine da sistemare lungo il vialetto postero-laterale che porta all'ingresso secondario dell'auditorium e in altre zone dell'area; la messa in posa di sculture nell'area, la realizzazione di una buona illuminazione esterna, il taglio periodico delle erbacce e dei rami delle palme.
Gli ultimi due punti riguardano il riconoscimento di un debito fuori bilancio di cui non si conosce l’entità e l’approvazione del regolamento del mercato degli agricoltori, il progetto per favorire la vendita dei prodotti a chilometro zero per cui il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale da 170 mila euro.
Giusy Briguglio
