IV quartiere e Nucleo Decoro in sopralluogo al Torrente Trapani. Individuate le urgenze

IV quartiere e Nucleo Decoro in sopralluogo al Torrente Trapani. Individuate le urgenze

IV quartiere e Nucleo Decoro in sopralluogo al Torrente Trapani. Individuate le urgenze

Tag:

giovedì 10 Ottobre 2013 - 07:36

Criticità evidenziate già nello scorso mese di febbraio del 2012, ma da allora nulla è cambiato. L’area è ad alto rischio idrogeologico, come certificato da Genio Civile, Regione ed Università, ed è necessario un intervento di bonifica

Interventi urgenti di bonifica e messa in sicurezza di via Torrente Trapani. E’ quanto chiede, ai dipartimenti comunali, il Consiglio della IV circoscrizione, che ha approvato all’unanimità una delibera in tal senso.

Un argomento già affrontato, nel febbraio 2012, in una partecipata assemblea aperta a cittadini, istituzioni tecniche e politiche. “Da allora – spiega la IV circoscrizione – poco è purtroppo cambiato. E analoghi sono gli interventi da porre in essere per assicurare le minime condizioni di sicurezza e vivibilità”.

Nei giorni scorsi, la III commissione consiliare, insieme al Nucleo Decoro dei Vigili Urbani, ha svolto un sopralluogo, individuando le criticità più urgenti alle quali porre rimedio:

– rimozione amianto e sterri vari;

– ripristino marciapiedi;

– apposizione griglie mancanti (possibilmente incernierate);

– pulitura tombini, caditoie e griglie occluse;

– bonifica discariche (pressi campetti di calcio e imbocco collettore);

– richiesta di un servizio di videosorveglianza, che funga da deterrente per lo sversamento abusivo – di concerto con il Nucleo Decoro della Polizia Municipale e di Messinambiente;

– valutare la possibilità di installare bande sonore e/o altri deterrenti, al fine di moderare la velocità degli automezzi, causa primaria dell’elevata frequenza di incidenti stradali anche gravi.

Operazioni necessarie anche in ottica della prevenzione e dell'attenuamento del rischio idrogeologico in cui versa il Torrente Trapani, come più volte certificato non soltanto da relazioni del Genio Civile, ma anche dalla mappatura del rischio idrogeologico della Regione Siciliana e dalle relazioni dell'Università di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007