Messina. 18 consiglieri: "Il bando per lo stadio è privo di visione complessiva"

Messina. 18 consiglieri: “Il bando per lo stadio è privo di visione complessiva”

Redazione

Messina. 18 consiglieri: “Il bando per lo stadio è privo di visione complessiva”

Tag:

venerdì 05 Giugno 2020 - 13:23

Critiche, in particolare, per la gestione dell’area che cade a ridosso della contrada di San Filippo

Il bando non è ancora stato pubblicato ma c’è la bozza nella determina.

Secondo 18 consiglieri comunali (Nino Interdonato, Pietro La Tona, Giandomenico La Fauci, Daria Rotolo, Dino Bramanti, Giovanni Caruso, Giovanni Scavello, Salvatore Sorbello, Dario Zante, Benedetto Vaccarino, Francesco Pagano, Serena Giannetto, Francesco Cipolla, Alessandro Russo, Giovanna Crifò, Nicoletta D’Angelo, Giuseppe Schepis e Libero Gioveni), “i requisiti previsti appaiono quantomeno discutibili, ad esempio il limite minimo di fatturato pari a 600mila euro, raggiungibile anche sotto forma di associazione temporanea di imprese, è alla portata della quasi totalità di piccole imprese del panorama italiano” e inoltre il bando “è privo di una visione complessiva omogenea circa l’affidamento del patrimonio sportivo comunale, in particolare dell’area che cade a ridosso della contrada di San Filippo”.

I consiglieri ritengono che il Comune avrebbe “dovuto emanare un bando europeo comprensivo degli stadi Scoglio e Celeste, oltre che il PalaSanfilippo, prevedendo la valorizzazione dei terreni limitrofi, e la possibilità di riconversione di beni immobili oggi in avanzato stato di degrado, attirando in città investitori qualificati a livello internazionale”.

Se il bando non dovesse avere aggiudicatari, i 18 consiglieri auspicano “che l’amministrazione comunale riconsideri l’intera strategia confrontandosi con il Consiglio comunale”.

2 commenti

  1. Carmelo Costa 5 Giugno 2020 14:37

    Hanno negato lo spostamento della concessione dello Stadio per il concerto di Tiziano Ferro, trincerandosi fino alla nausea dietro un bando che fa acqua da tutte le parti. Il bando prevede garanzie irrisorie, canoni esigui e sopratutto nessun reale progetto per la valorizzazione dell’area. In caso di inadempienza della ditta che se lo aggiudica è prevista una penale di 100 (cento!) euro al mese. Tanto erano terrorizzati dall’ipotesi che andasse deserto che lo faranno aggiudicare a qualche piccola realtà che poi non farà nulla di quanto scritto. Non c’è veramente limite all’incompetenza !

    3
    0
  2. Non e’ per difendere qualcuno,ma i costi annuali del mantenimento del Franco Scoglio e della eventuale ristrutturazione che ammontano a 1 milione di euro l’anno non valgono??Tutti parlano di canoni irrisori di penali basse ,ma il milione di euro che il comune di Messina risparmia l’anno per mantenere la struttura?Mi sa che qualcuno vuole ridiscutere il bando per qualche altro anno per volere solamente la scomparsa del calcio a Messina!!!Perche’ e’ indubbio senza un bando entro giugno ,la prossima stagione calcistica e’ compromessa

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007