Messina. Aggiudicati i lavori di restauro della Badiazza

Messina. Aggiudicati i lavori di restauro della Badiazza

Redazione

Messina. Aggiudicati i lavori di restauro della Badiazza

Tag:

sabato 07 Agosto 2021 - 15:37

Il presidente della Regione: "Stiamo lavorando affinché questo manufatto di particolare bellezza e di grande importanza storico-architettonica sia restituito, il prima possibile, alla fruizione pubblica"

La chiesa di S. Maria della Valle o della Scala da tutti i messinesi conosciuta come la Badiazza, tornerà presto a splendere. È stata, infatti, aggiudicata la gara relativa ai lavori di sistemazione dello storico edificio risalente all’undicesimo secolo, che sorge poco fuori la città, in una vallata ai piedi dei monti Peloritani. Un intervento atteso da diversi decenni che il governo Musumeci ha finanziato, su progetto redatto dalla Soprintendenza dei Beni culturali (stazione appaltante, che ha chiesto la collaborazione degli uffici dell’Urega di Messina per l’espletamento della gara), guidata da Mirella Vinci. Un’opera da oltre un milione e mezzo di euro per la quale hanno concorso 73 aziende. L’importo complessivo dei lavori ammonta ad 1 milione e 600mila euro, di cui 1 milione e 488mila e 965 euro a base d’asta.

La commissione di gara ha proposto l’aggiudicazione della gara a favore della Aemme Srl di Favara. Adesso spetterà al responsabile unico del procedimento completare l’iter. La progettazione esecutiva sarà espletata, invece, dal raggruppamento temporaneo di professionisti Advanced engineering Srl – A&I sustainable projects Srl, che si è aggiudicato il concorso di progettazione definitiva in due fasi, già espletato in precedenza.

«Era un impegno – sottolinea il presidente della Regione Nello Musumeci – che avevo assunto con la città di Messina e con i suoi abitanti in occasione di un convegno sul lungomare messinese. Impegno mantenuto. Stiamo lavorando affinché questo manufatto di particolare bellezza e di grande importanza storico-architettonica sia restituito, il prima possibile, alla fruizione pubblica».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007