Messina. Approvato il consuntivo: il Consiglio vota sì e chiude la polemica

Messina. Approvato il consuntivo: il Consiglio vota sì e chiude la polemica

Giuseppe Fontana

Messina. Approvato il consuntivo: il Consiglio vota sì e chiude la polemica

mercoledì 05 Gennaio 2022 - 14:44

Dopo i botta e risposta di ieri, l'amministrazione e il gruppo misto non si sono presentati in aula. La delibera è stata votata favorevolmente da otto consiglieri su quindici presenti

MESSINA – Otto favorevoli, tre contrari e quattro astenuti. La rendicontazione di bilancio è stata approvata dal Consiglio comunale. Si chiude così, almeno sulla carta, la polemica generatasi ieri dopo le aspre critiche e l’abbandono dall’aula di Carlotta Previti. I lavori d’aula si sono svolti oggi dopo la caduta del numero legale della precedente sessione e non sono mancati gli interventi contro l’amministrazione, assente come preannunciato dallo stesso vicesindaco. Non c’erano neanche i consiglieri del gruppo misto, che ieri hanno abbandonato i lavori facendo venire meno il numero legale, in sostegno alle parole dell’assessore. A votare contro la proposta di delibera della Giunta è stato il Movimento 5 stelle (presenti Cannistrà e Argento), in netta contrapposizione con l’amministrazione e che già ieri sul nostro giornale aveva parlato della propria posizione con il capogruppo Cristina Cannistrà. Ha votato no anche Sorbello.

La ricostruzione di Rizzo: “Commissario regionale nominato per il ritardo della giunta”

Tra i consiglieri, il primo a parlare è stato il presidente della commissione bilancio, Massimo Rizzo, anch’esso intervenuto già ieri sulle pagine di Tempostretto. “Ieri avrei voluto precisare in Aula alcuni passaggi fondamentali per ricostruire la vicenda dal punto di vista burocratico e consiliare. L’intervento del vicesindaco, dal punto di vista tecnico, presentava delle inesattezze. È bene chiarire che la nomina del commissario regionale per la mancata approvazione del bilancio, deriva dalla mancata approvazione da parte della giunta. Il termine era il 30 aprile, poi prorogato al 15 luglio e successivamente al 15 settembre. La proposta di delibera perviene al consiglio comunale il primo dicembre. Il ritardo che dà avvio al commissariamento è da addebitare alla Giunta. Il decreto di nomina è del 7 dicembre e il commissario si insedia il 14, applicando il decreto assessoriale. Ha verificato che la delibera fosse all’ordine del giorno e ha dato tempo 30 giorni. Il resto sono chiacchiere, questo è quanto successo. Abbiamo approvato due variazioni di bilancio, oltre a decine di debiti fuori bilancio: non farlo avrebbe generato danno erariale. Per almeno tre sedute non è stato possibile trattare il consuntivo perché mancavano il ragioniere generale e l’assessore al bilancio Carlotta Previti. Inoltre alla Previti è stato chiesto più volte come sarebbe stato utilizzato quest’avanzo, senza ricevere risposta. Alle domande di uno o più componenti della commissione è stato risposto testualmente ‘a lei non interessa, tanto li utilizzerà la giunta’. Nonostante questo, con atteggiamento responsabile, la commissione ha esitato il bilancio”.

Ieri la sfida lanciata da De Luca

Adesso non ci resta che aspettare e vedere quali saranno le reazioni. Già ieri nell’immediato post consiglio, il sindaco Cateno De Luca si è prodigato in una lunga diretta ricca di esternazioni nei confronti dei consiglieri, ricostruendo quanto fatto dalla sua amministrazione. “Se avete le p… non approvatelo”, aveva dichiarato su Facebook, lanciando l’ormai consueto guanto di sfida.

2 commenti

  1. PECCATO …. perchè cosi’ facendo, si crea un’inutile ritardo di circa un anno nell’affidamento di lavori importanti alle Imprese interessate. Mah … accontentiamoci, dai … in fondo, poco male, …. quei soldi dormiranno per almeno 8 mesi e frutteranno interessi in Banca. O NO ? In sostanza, pero’, io continuo a non comprendere il perchè di questa improvvida, quanto sbagliata, strategia. Non doveva valere il sempre saggio e lungimirante principio leanziano del “lavoro che crea altro lavoro” ? Non si doveva dare un’opportunità di onesta occupazione a tante maestranze rimaste forzatamente inoperose in questo periodo COVID ? E cosa diranno, stavolta i Sindacati ? Staranno in silenzio o avranno il coraggio di dire e di fare “qualcosa di sinistra ? Prima o poi si dovrà pure andare a votare, per eleggere il nuovo Consiglio Comunale della nostra Città. Mi auguro che, di questa vicenda, se ne ricordino in tanti, quel giorno, prima di votare al seggio. Infine, come messinese, provo un senso di grande disillusione, dopo aver visto quanto fatto quest’anno, nell’area di Via Don Blasco – Viale Europa basso. Poteva essere una svolta, un cambiare pagina una volta per tutte. Pero’ nel contempo, vorrei tanto sbagliarmi ….

    7
    2
    1. ..giusta analisi perfetta…le suggerisco di fare la sua domanda a quei signori che commentano sempre in modo negativo tutto l’ operato di De Luca..e ripeto non è mio parente nè ho intese segrete con lui…ma visto le precedenti amministrazioni..

      6
      5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007