Messina. Asta d'arte di beneficenza per aiutare il popolo Ucraino

Messina. Asta d’arte di beneficenza per aiutare il popolo Ucraino

Giulia Greco

Messina. Asta d’arte di beneficenza per aiutare il popolo Ucraino

Tag:

sabato 19 Marzo 2022 - 07:00

L'attuale situazione di emergenza umanitaria del popolo ucraino ha dato vita a tante iniziative di carattere solidale: i giovani artisti messinesi e calabresi rispondono all'appello

La conta di morti e feriti è in continuo aggiornamento. Il “rumore della guerra” si sente in tutto il mondo. Tutti vorrebbero trovare una soluzione che porti al “cessate il fuoco”; ognuno con le proprie “armi”. Come gli artisti, che con colori e pennelli vogliono dare forma alla voce e al pensiero. Attraverso la cultura, affermano la necessità di risolvere ogni conflitto, in nome dei valori di civiltà e libertà.

Dove e quanto si terrà

Presso la galleria d’arte Messinese “Exante Galleria”, insieme all’aiuto dell’artista LBS (Bruno Salvatore Latella), visto il momento storico e la situazione geopolitica, si terrà giorno 20 marzo, alle ore 11:00, un’asta d’arte di beneficenza, grazie soprattutto all’appoggio della Croce Rossa Italiana e all’iniziativa social #PUTINPEACE, il quale intero importo ricavato verrà donato alla Croce Rossa Italiana per gli aiuti umanitari al popolo ucraino.

Chi saranno gli artisti

All’asta si vedrà la partecipazione di artisti affermati, quali Alex Caminiti, Glauco, Natino Chirico, LBS, Pietro Mantilla, Nunzio Pino, ed altri ancora, ed emergenti, provenienti dalle due città dello stretto, Reggio Calabria e Messina, che con una o più delle loro opere, hanno deciso di mettersi in prima linea per aiutare e condannare questo atto disumano, quale è la guerra, che sta soltanto mietendo donne, uomini e bambini ucraini.

“Quando i ricchi si fanno la guerra tra loro, sono i poveri a morire.” – Jean-Paul Sartre – Di seguito i nomi degli artisti partecipanti:

Alex Caminiti (GAS collettivo indipendente), LBS, Glauco, Natino Chirico, Priscilla, P. Mantilla, N. Pino, N. Mancuso, Lola, M. Tuccia, A. Samiani, L. Malaspina, Alphatelescopii (aka D. Mircuda), P. Anna, V. Macadino, Nunzio Enrico Bonina, C. Piccini, G. Telli, J. Iannì, D. Pellicanò, M. D’Ascola, R. Grande.

Inoltre il giorno precedente, sabato 19 dalle ore 17:30 si terrà l’evento “Felice Canonico incontra Roberto Crippa”, mostra d’arte a cura dell’artista Alex Caminiti.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007