Messina. Basile: "Botteghe d'artista e turismo lento nei borghi"

Messina. Basile: “Botteghe d’artista e turismo lento nei borghi”

Redazione

Messina. Basile: “Botteghe d’artista e turismo lento nei borghi”

lunedì 06 Giugno 2022 - 07:02

Il candidato di Sicilia Vera a Santo Stefano Medio: "Così valorizzeremo i nostri villaggi"

Nuovo appuntamento sabato pomeriggio per il candidato sindaco Federico Basile con il format “A te il microfono” pensato per creare un’occasione di confronto con la cittadinanza. Dopo la calorosa partecipazione a Piazza Antonello con i giovani e a Torre Faro, è stata la volta del villaggio di Santo Stefano Medio.

Nel corso dell’incontro il candidato sindaco Federico Basile rispondendo alle sollecitazioni dei residenti ha ribadito la volontà di creare nuove occasioni di sviluppo per i villaggi cittadini.

“Oggi è possibile avviare un piano di rivitalizzazione dei villaggi. Nel mio programma di governo ho illustrato la strategia che ci porterà ad offrire nuove e concrete occasioni di rilancio. Pensiamo, ha proseguito Basile, a misure che consentano anche di investire sul territorio attraverso un sostegno finanziario a coloro che delocalizzano attività economiche già esistenti, o ne creano di nuove nei villaggi, con particolare riguardo a bar, pasticcerie, panifici, ristoranti, rosticcerie ed attività di vendita di generi alimentari. 

È una strategia concreta per valorizzare le nostre piccole realtà territoriali. La stessa attenzione, afferma Federico Basile, sarà rivolta per coloro che realizzeranno investimenti produttivi, con particolare riguardo ai profili identitari dei villaggi destinatari di veri e propri piani di recupero per realizzare laboratori e botteghe di arti e mestieri.

Il dialogo avviato in questi anni con il territorio, e i suggerimenti che sono giunti puntualmente durante i nostri tour hanno offerto preziosi contributi per lo sviluppo di questa idea progettuale. Noi vogliamo far sì che ogni borgo possa sentirsi protagonista, ci sono potenzialità che vanno riorganizzate partendo dal patrimonio artistico e culturale presente. Ci sono villaggi e borghi in cui un sindaco, prima che arrivasse De Luca, non c’era mai stato. È innegabile che il dialogo avviato e gli interventi messi in atto in questi anni oggi offrono un punto di partenza importante per rilanciare. Puntiamo, conclude Federico Basile, a rendere i Villaggi meta di un turismo slow, sostenibile con prodotti a km zero, meta turistica organizzata che valorizzi le risorse materiali e immateriali del luogo”.

2 commenti

  1. bonanno giuseppe 6 Giugno 2022 09:23

    le calorose accoglienze , delle liste “a cu vidu vidu” ahahahahahahahahahahaha

    1
    1
  2. Questa foto è DAVVERO SIMPATICA 🤥….notate cittadini, che si discosta da Dafne Musolino e si accosta più a Carlotta Previti per questioni di altezza 😏e lascia sotto il palco Basile per renderlo SEMPRE alla sua altezza.😳….persino nelle foto è TUTTO STUDIATO 😏

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED