Messina. Casi Covid in Polizia Municipale, Giordano: "Focolaio diventa incendio"

Messina. Casi Covid in Polizia Municipale, Giordano: “Focolaio diventa incendio”

Giuseppe Fontana

Messina. Casi Covid in Polizia Municipale, Giordano: “Focolaio diventa incendio”

giovedì 30 Dicembre 2021 - 12:55

Da 5 a 11 i vigili urbani positivi al virus, mentre altri aspettano ancora l'esito del tampone. Situazione non semplice secondo il componente del sindacato Csa che chiede un intervento immediato

MESSINA – L’emergenza Covid continua a farsi sentire e in città aumentano vistosamente i numeri relativi ai nuovi positivi. Un problema che riguarda Messina e tutta Italia, ma che crea quotidianamente nuove ripercussioni nei più disparati ambienti. Anche la Polizia Municipale, ad esempio, sta vivendo una situazione di emergenza a causa dell’aumento dei positivi all’interno del proprio organico e degli isolamenti e delle quarantene che ne derivano. “Il focolaio sta per diventare incendio”, ha affermato Gaetano Giordano in qualità di Rsu e Rls, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Giordano: “Da 5 si è saliti fino a 11 positivi”

Il sindacalista del Csa continua analizzando i numeri da lui riscontrati: “Da informazioni assunte dal sottoscritto, sembrerebbe che presso il corpo di Polizia Municipale, nelle ultimissime ore, il numero dei casi Covid accertati attraverso tampone rapido sia salito ulteriormente e vertiginosamente fino a ben 11 unità”. Giordano prosegue spiegando che altri “nelle prossime ore si sottoporranno a tampone per contatti e casi sospetti” e che si sono registrati “diversi casi di malattia con stati febbrili ed altri ancora in quarantena o isolamento fiduciario per casi Covid all’interno del proprio nucleo familiare”. Varie le richieste avanzate: dalla sanificazione costante degli ambienti alle forniture di guanti e gel disinfettante a ogni vigile, oltre che di mascherine, tute e occhiali protettivi.

“Indispensabile programmare tamponi settimanali e terze dosi”

“Indispensabile inoltre programmare per tutto il personale tamponi rapidi con cadenza settimanale – prosegue Giordano – nonché la somministrazione della terza dose di vaccino”. Il sindacalista parla di “atto dovuto, perché il green pass rafforzato è divenuto obbligatorio per la Polizia Municipale da giorno 15 dicembre. Per questo va programmato, calendarizzato e somministrato nelle ore di servizio”. Infine, Giordano chiede lo smartworking quando possibile, per evitare il più possibile i contatti, e la formazione di coppie fisse di pattuglia, in modo da non far incontrare quotidianamente persone diverse e aumentare la possibilità di un’eventuale diffusione del virus.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007