Messina. Cittadella della cultura al Margherita, via alla gara per il progetto

Messina. Cittadella della cultura al Margherita, via alla gara per il progetto

Marco Ipsale

Messina. Cittadella della cultura al Margherita, via alla gara per il progetto

Tag:

mercoledì 13 Maggio 2020 - 08:00

Le procedure di gara per la realizzazione del progetto, che costerà circa 30 milioni, sono state affidate al dipartimento regionale tecnico

L’ex ospedale Regina Margherita diventerà una cittadella della cultura, un polo unico con l’adiacente MuMe, il Museo di Messina. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, l’aveva promesso lo scorso luglio, nel corso di un incontro organizzato dal nostro giornale, dopo anni di chiacchiere.

A distanza di dieci mesi arriva il primo passo concreto: le procedure di gara per la realizzazione del progetto, che costerà circa 30 milioni, sono state affidate al dipartimento regionale Tecnico.

La delibera del governo Musumeci prevede la ristrutturazione di alcuni padiglioni per ospitare il Museo archeologico, il Museo del terremoto 1908, la Biblioteca regionale e gli uffici della Soprintendenza per i Beni culturali, i primi due da realizzare ex novo coi tanti reperti sparsi in locali e depositi cittadini, gli altri due da trasferire. La Soprintendenza, in particolare, è da anni nella sede provvisoria di viale Boccetta mentre la Biblioteca regionale è suddivisa in più sedi.

“L’iniziativa – dice il presidente della Regione – punta a raggiungere tre obiettivi: recuperare un prezioso patrimonio architettonico di nostra proprietà, da troppi anni in vergognoso abbandono; riqualificare un intero quartiere della città; dare a Messina un polo culturale di cui si avverte la mancanza”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007