Messina. Come andare a Scuola dopo il Covid? L’Atm attende le novità

Messina. Come andare a Scuola dopo il Covid? L’Atm attende le novità

Emanuela Giorgianni

Messina. Come andare a Scuola dopo il Covid? L’Atm attende le novità

Tag:

martedì 28 Luglio 2020 - 07:35

Scuola e trasporti. Sono tanti i nuovi servizi da garantire per una ripartenza in sicurezza. L’Atm aspetta le nuove disposizioni.

Da ogni fronte ci si sta mobilitando a Messina per permettere a settembre un ritorno a scuola in piena sicurezza. Gran parte delle preoccupazioni riguardano tanto la ripartenza tra i banchi quanto tra i trasporti. Come garantire che i ragazzi siano distanziati tanto in classe quanto prima sui mezzi che li accompagnano a scuola?

Si è svolta una commissione consiliare alla presenza delle sei circoscrizioni, insieme al presidente dell’Atm Giuseppe Campagna. “Siamo fermi a quell’incontro, è tutto in divenire e non è facile, attendiamo le novità per la nuova organizzazione scolastica cui dipenderemo” dichiara.

I servizi

L’azienda Trasporti di Messina fornisce il servizio tram e bus, lo Shuttle per tutta la città e i villaggi. I trasporti, già spesso al centro di polemiche, hanno subito fortemente l’impatto del Coronavirus, la riduzione delle corse del 50% e dei passeggeri imposta dalla Regione Siciliana. Dopo la rimozione dei limiti dal 4 giugno, però, anche la Nuova Azienda Trasporti S.p.A deve ripartire, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, e accompagnando un’altra ripartenza importante, quella della scuola.

La ripartenza della scuola

L’Atm garantisce, per esempio, a tutti i villaggi una corsa la mattina per l’ingresso a scuola ed una per l’uscita, adesso una corsa non sarà più sufficiente. È necessario, dunque, conoscere i nuovi orari scolastici e le scelte che i vari Istituti prenderanno per i propri studenti, che siano i doppi turni o l’utilizzo di nuovi plessi, per far fronte alle varie esigenze. Servirebbe un’implementazione dei servizi, nuovi autisti e nuovi mezzi, o degli orari che permettano ad uno stesso autobus di fare più corse.

Non è semplice e sono necessarie le risorse, ma è un percorso in via di sviluppo, di cui l’azienda aspetta indicazioni per rispondere, accompagnando la scuola in una ripartenza diversa, ma necessaria per ogni studente, finalmente in presenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007