Messina. Covid, Musumeci scrive a Draghi: "Trasporto sullo Stretto a rischio paralisi"

Messina. Covid, Musumeci scrive a Draghi: “Trasporto sullo Stretto a rischio paralisi”

Redazione

Messina. Covid, Musumeci scrive a Draghi: “Trasporto sullo Stretto a rischio paralisi”

Tag:

mercoledì 05 Gennaio 2022 - 13:28

Con l’entrata in vigore del decreto legge dello scorso 30 dicembre è possibile imbarcarsi solo se si è in possesso del “super green pass”

MESSINA – “Da lunedì prossimo, l’attraversamento dello Stretto di Messina rischia di paralizzarsi a seguito delle nuove disposizioni sanitarie varate dal governo nazionale”. A evidenziarlo il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che ha scritto una lettera in tal senso al presidente del Consiglio Mario Draghi. Con l’entrata in vigore del decreto legge dello scorso 30 dicembre, infatti, sarà consentito imbarcarsi sui mezzi di trasporto navale, che quotidianamente fanno la spola tra Sicilia e Calabria, solo a chi è in possesso del “super green pass”.
 Niente più, in alternativa alla certificazione verde, quindi, la presentazione di un test antigenico rapido o molecolare recante esito negativo, che – scrive il presidente della Regione – rappresentava uun ragionevole punto di equilibrio tra le esigenze di contenimento della diffusione del contagio e quelle collegate alla libera circolazione delle persone e delle merci”.

“Quella dello Stretto di Messina – prosegue il presidente – è a tutti gli effetti un’unica conurbazione, un’area integrata nella quale quotidianamente si muovono dalla Sicilia alla Calabria e viceversa, anche più volte al giorno, innanzitutto per esigenze lavorative, ma anche sanitarie e di altra natura, migliaia di cittadini siciliani e calabresi (oltre quattromila)”.

In previsione dell’avvio dell’obbligo di esibizione del “super green pass”, “mi permetto di sollecitare, prima della sua imminente entrata in vigore (prevista per lunedì prossimo) – conclude Musumeci – l’adozione di un correttivo all’attuale formulazione dell’articolo 9-quater (del decreto legge 229/21), consistente nell’adozione di misure preventive e di controllo sanitario non penalizzanti rispetto a quelle vigenti nelle altre Regioni italiane”.

3 commenti

  1. È evidente che Musumemeci non vuole tutelare la nostra città. Ovunque è richiesto il super green pass e quindi anche per attraversare lo stretto è giusto averlo. Musumemeci ha evidentemente dimenticato la presa in giro subita dalla città con la famosa Renault 4.

    10
    9
    1. La presa in giro la stanno facendo alle persone che hanno rispetto per se stesse e per la propria libertà. Tu sei libero di farti la sesta dose quando te lo ordineranno ma dovresti vergognarti a dichiararti nazista che vuole obbligare gli altri a farlo.

      0
      0
  2. Caro Antonio il supergreenpass non tutela assolutamente nulla ti invito a guardare i nuovi dati.. oggi sono più di 200.000 invito gli italiani ad aprire gli occhi… qualcosa non sta funzionando!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007