Messina. Crociere in crescita a fine 2020: 7 scali Msc e 12 Costa

Messina. Crociere in crescita a fine 2020: 7 scali Msc e 12 Costa

Redazione

Messina. Crociere in crescita a fine 2020: 7 scali Msc e 12 Costa

Tag:

mercoledì 14 Ottobre 2020 - 12:01

Arriva la Costa Smeralda, la nave più grande della flotta, alimentata a gas naturale liquefatto

L’ultimo sbarco a marzo, lo stop legato al coronavirus fino a settembre, la ripresa a ottobre. Finirà a pieno ritmo il 2020 a Messina sul fronte delle crociere.

Ai 7 scali della Msc Magnifica che approderà dal 22 ottobre al 20 dicembre, si sono aggiunti adesso ben 12 scali della Costa Smeralda ed altri ancora sono in attesa di conferma per i primi mesi del 2021.

La Costa Smeralda, nave ammiraglia della compagnia dal fumaiolo giallo varata alla fine del 2019, è la più grande nave della flotta, con i suoi 337 metri di lunghezza, ed è uno degli esempi più significativi del nuovo trend di progettazione delle navi da crociera mirato alla realizzazione di unità navali a impatto ambientale sempre più ridotto. E’ infatti la prima nave Costa alimentata sia in navigazione sia durante le soste in porto a gas naturale liquefatto (Lng), il combustibile fossile più “pulito” al mondo, e, fra le tante innovazioni, possiede sistemi di efficientamento energetico intelligente con una significativa riduzione delle emissioni e di produzione del fabbisogno totale di acqua direttamente dal mare, oltre a prevedere il 100% della raccolta differenziata a bordo.

“L’arrivo della Costa Smeralda, il cui primo scalo a Messina è previsto per domani 15 ottobre, è di buon augurio per la forte impronta green che intendiamo dare alla portualità dello Stretto, come già delineato con chiarezza nel Piano Operativo Triennale dell’Autorità di Sistema” dice il presidente Mario Mega. “Pronti ad accogliere in efficienza e sicurezza le navi che hanno programmato gli scali, auspichiamo che il 2021 possa aprirsi con una più ampia ripresa del traffico crociere nei nostri porti. Stiamo lavorando con grande impegno soprattutto con il Comune di Messina per valorizzare al meglio le risorse turistiche e culturali dei nostri territori, rendendoli ancor più attraenti ed accoglienti. Presto presenteremo anche le nuove destinazioni raggiungibili attraverso i porti calabresi del Sistema così da allargare l’offerta turistica ed aumentare l’attrattività dello Stretto”. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007