Messina. Dal 1. marzo sei tram in servizio, la frequenza scende da 20 a 17 minuti

Messina. Dal 1. marzo sei tram in servizio, la frequenza scende da 20 a 17 minuti

Redazione

Messina. Dal 1. marzo sei tram in servizio, la frequenza scende da 20 a 17 minuti

Tag:

lunedì 26 Febbraio 2024 - 14:44

Il servizio migliora e diminuirà lievemente l'attesa alle fermate, nelle previsioni della società

MESSINA – Atm è pronta a potenziare il servizio di trasporto pubblico locale. A partire dal primo marzo, le vetture in servizio del tram diventeranno sei, con la frequenza che in questa prima fase scenderà da 20 a 17 minuti, per poi arrivare gradualmente a 15 minuti. Lo comunica la società partecipata.

Sempre dall’inizio del mese prossimo, verranno modificate le linee 24 e 20, che saranno potenziate dalle linee 20 bis e 24/; e saranno aggiornati gli orari della linea 16/ (Piazzale Todaro – Gravitelli), che avrà anche una corsa in più.La linea 24, che serve la Panoramica e il Papardo e quotidianamente accoglie a bordo una fetta importante della popolazione universitaria che deve raggiungere il polo Papardo, arriverà in centro città, prolungando il percorso dal Museo regionale di Messina fino alla Stazione centrale in tutte le corse, e non solo in determinate fasce orarie come avviene attualmente, facilitando così in maniera significativa gli spostamenti degli universitari.

Il nuovo percorso della linea 24 si snoderà nel seguente modo: Papardo – Panoramica – Terminal Museo, con proseguimento fino a Piazza Cairoli e arrivo alla Stazione centrale. Nel percorso inverso la nuova linea 24 passerà da via T. Cannizzaro, Corso Cavour, viale della Libertà, Museo, Panoramica e Papardo. La frequenza sarà di 35 minuti, inferiore a quella attuale nonostante il prolungamento del tragitto. La linea 24 sarà inoltre integrata dalla linea 24/, che collegherà C/da Badessa e C/da Serri (Papardo) con il Terminal Museo passando dalla litoranea, con una maggiore offerta di trasporto pubblico locale in quella porzione di territorio particolarmente popoloso.

Sempre dal primo marzo verranno potenziati i collegamenti tra il centro, la zona di San Licandro e l’Annunziata. La linea 20 (San Licandro – Annunziata alta) partirà dal Cavallotti a arriverà a San Licandro, passando dal corso Cavour, via Garibaldi e viale Giostra e proseguirà fino a via P. Nenni (Annunziata) e sarà potenziata dalla linea 20 bis, che passerà da corso Cavour, via Garibaldi e viale Boccetta e proseguirà fino a via P. Nenni (Annunziata).

“Il mezzo pubblico una valida alternativa all’auto privata”

L’integrazione delle linee 20 e 20 bis consentirà, nelle fermate in comune, di avere una frequenza di 40 minuti, con un abbattimento dei tempi di attesa, che ad oggi – con la sola linea 20 – è di un’ora e un quarto.”Siamo orgogliosi di poter dire che oggi il mezzo pubblico rappresenta davvero una valida alternativa all’auto privata e la mobilità sostenibile non è più un’utopia per Messina”, dichiarano il sindaco Federico Basile ed il vicesindaco Salvatore Mondello.

“Il servizio di trasporto pubblico locale continua a crescere e a dare risposte sempre più soddisfacenti ai cittadini. Grazie alle modifiche in vigore dal primo marzo miglioriamo ulteriormente la mobilità in città”, afferma il presidente di Atm Spa Giuseppe Campagna.

Articoli correlati

3 commenti

  1. una buona cosa che viene da atm senza fare il cambio a museo per arrivare in centro ottimo la doppia linea 24 e 24/ ma potrebbe fare meglio atm inserendo un avviso a papardo perchè gli universitari confondono il 24 dal 24U quindi con il mezzo da 8 metri è strapieno con la corsa delle 12:45 scendendo da badessa dopo soli 4 minuti arriva il mezzo piu grande ed è sempre vuoto per questo errore suggerisco quindi di inserire alle fermate un avviso con su scritto”Per gli universitari c’è il 24U che è piu capiente per non affollare il 24 che scende da badessa”

    5
    0
  2. quindi mettere 2 tram in più per ridurre i tempi d’attesa di 3 minuti……..mah

    1
    1
  3. Giuseppe Turiano 28 Febbraio 2024 10:27

    Bene l’aumento della frequenza del passaggio del tram. Rimane il problema dell’orario che non viene segnalato alle fermate e spero che si possa migliorare anche questo

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007