Messina, disagi nel porta a porta in centro. Uiltrasporti: dare tempo a Messinaservizi

Messina, disagi nel porta a porta in centro. Uiltrasporti: dare tempo a Messinaservizi

Redazione

Messina, disagi nel porta a porta in centro. Uiltrasporti: dare tempo a Messinaservizi

Tag:

giovedì 27 Maggio 2021 - 07:32

I disagi nell'avvio sono fisiologici ma è un risultato importante dovuto anche all'impegno dei lavoratori, che va riconosciuto

“L’impegno delle maestranze di MessinaServizi  è senza precedenti, l’avvio su tutto il territorio della raccolta porta a porta deve trovare la cittadinanza altrettanto pronta e collaborativa.

A dichiararlo il segretario generale della Uiltrasporti Michele Barresi – mai tenero nei giudizi sull’operato dell’amministrazione De Luca – ma che di fronte ai cumuli di rifiuti che oggi fanno mostra in gran parte del centro città prende le difese dei lavoratori e delle scelte operate dall’azienda. 

“In altre città d’Italia, specie della Sicilia, abbiamo visto scene ben peggiori all’avvio della differenziata – dichiara Barresi – con rifiuti abbandonati ovunque. È una reazione fisiologica che va messa in conto ma che va attenzionata e opportunamente gestita. Nessuna città si è dimostrata pronta al cambiamento verso nuovi modelli di gestione dei rifiuti, sono processi che vanno governati con l’impegno di tutti. Oggi i lavoratori di Messina Servizi stanno mettendo in campo uno sforzo enorme, così come tutta l’azienda, e di certo tante cose devono essere corrette in corso d’opera.”

“L’avvio in soli 20 mesi della raccolta porta a porta completa in tutta la città è una precisa scelta, ed è anche il successo di una società pubblica nuova nata dalle macerie di Messinambiente e che oggi va difesa. In questo momento le maggiori criticità si riscontrano nelle zone del centro – continua Barresi – più complesse specialmente per la presenza di condomini senza adeguati spazi interni per contenere i carrellati, ma anche di tante attività commerciali. È in questo senso che le associazioni di categoria degli esercenti devono giocare un ruolo determinante nel confronto attualmente aperto con l’azienda. “

Per l’esponente sindacale quindi non bisogna fare passi indietro: “Rinnoviamo la richiesta al socio unico e all’azienda di riaprire il confronto con il sindacato perché tanti lavoratori sono stati determinanti in questo percorso ed attendono i giusti riconoscimenti professionali ed economici, così come tanti precari aspettano certezza sul proprio futuro occupazionale.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007