Messina. Erasmus, il progetto vincente dei licei La Farina e Basile

Messina. Erasmus, il progetto vincente dei licei La Farina e Basile

Redazione

Messina. Erasmus, il progetto vincente dei licei La Farina e Basile

Tag:

lunedì 11 Ottobre 2021 - 10:43

Dieci tra docenti e staff di entrambi i Licei (La Farina e Basile) parteciperanno alla formazione, che si concluderà a settembre 2022

L’Iis La Farina- Basile, nell’ambito del progetto Erasmus+ azione Ka1, ha avuto approvato, con il massimo del punteggio, un progetto per la formazione del personale della scuola, inserito, peraltro, nella pagina “Erasmus+ Project Results”, come esempio di buona pratica.

Il progetto, “Fostering English Competence in Teaching”, elaborato dalle prof. Mariagrazia Costa e Antonella Lo Castro, supportate da una squadra di docenti che ha contribuito alla rilevazione dei bisogni della scuola, si inserisce nell’ambito del percorso di internazionalizzazione dell’Istituto ormai in atto, da decenni, soprattutto nel Liceo La Farina.

A partire delle esperienze di scambio precedenti, nell’ambito del Comenius, o di inserimento di assistenti di lingua straniera di varie nazionalità, sino ad arrivare alla promozione di scambi di alunni con scuole internazionali, il Liceo La Farina ha di recente ottenuto il prestigioso titolo di Liceo Internazionale Cambridge che consente di insegnare alcune materie con i syllabus britannici al fine di conseguire gli Igcse (International General Certificate of Secondary Education). Ciò è stato possibile anche grazie alla presenza di docenti di discipline non linguistiche appassionati allo studio dell’inglese e in possesso di certificazioni di livello idoneo alla gestione della lezione di lingua straniera, supportata tuttavia da docenti madrelingua.

Per questo motivo, il Progetto Erasmus Ka1 si inserisce perfettamente in un contesto in cui, al di là dell’insegnamento del Clil e della presenza di alunni stranieri, tutto lo staff ha necessità di migliorare le proprie competenze linguistiche e metodologiche per garantire un buon livello di partecipazione e insegnamento, adeguati agli standard richiesti dalla Cambridge International. Dieci tra docenti e staff di entrambi i Licei (La Farina e Basile) parteciperanno alla formazione, che si concluderà a settembre 2022 ed i cui risultati saranno disseminati nella scuola e nel territorio.

Con il sostegno e l’incoraggiamento della dirigente Caterina Celesti, da subito interessata attivamente allo sviluppo dell’internazionalizzazione dei due licei, tale esperienza di formazione può rappresentare, inoltre, il primo passo verso ulteriori scenari di collaborazione internazionale tra scuole e culture straniere e l’Istituto, sempre nell’ambito del programma Erasmus+.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007