Messina esclusa dalle Vie dei tesori. E' polemica: ennesima beffa

Messina esclusa dalle Vie dei tesori. E’ polemica: ennesima beffa

Rosaria Brancato

Messina esclusa dalle Vie dei tesori. E’ polemica: ennesima beffa

Tag:

mercoledì 12 Maggio 2021 - 09:32

Protestano docenti e associazioni e il presidente della commissione consiliare convoca per il 19 maggio l'assessore Enzo Caruso

Messina, per la prima volta, è fuori dall’evento Le vie dei tesori, che nelle scorse edizioni ha registrato il favore dei cittadini che hanno potuto scoprire o riscoprire le bellezze artistiche, culturali, paesaggistiche della nostra città. L’esclusione dal circuito regionale, vista come l’ennesima beffa, ha scatenato le prime polemiche.

Vie dei tesori: Messina fuori

L’iniziativa <<Le vie dei tesori>>, che coinvolge tutta la Sicilia nella valorizzazione, promozione, diffusione del patrimonio culturale dell’Isola – ha evidenziato il dirigente scolastico Piero La Tona nella qualità di Consigliere comunale e presidente della V commissione – è stata presentata alla Borsa Internazionale del Turismo. Negli anni passati e fino all’anno scorso Messina è sempre stata inserita nell’iniziativa, vedendo il coinvolgimento di molte scuole e associazioni culturali oltre alla partecipazione di tantissimi visitatori che hanno potuto così godere dei beni culturali della nostra città. Gli studenti messinesi hanno fatto da guida turistica, acquisendo anche esperienza in alternanza scuola lavoro”.

Un “corto circuito”?

L’esclusione ha suscitato la reazione di moltissimi docenti e delle associazioni. In un periodo come quello che stiamo vivendo l’iniziativa sarebbe stata occasione per riassaporare la normalità e magari dedicarci ad ammirare i nostri tesori. Quel che non si è compreso è come sia potuto accadere che il Comune di Messina sia rimasto fuori e proprio per questo La Tona ha convocato la commissione consiliare alla presenza dell’assessore alla cultura Enzo Caruso che avrebbe dovuto confermare l’adesione del Comune alla manifestazione regionale. Non si capisce quando e dove sia avvenuto il corto circuito.

Informazioni contrastanti

Le informazioni ufficiose sono contrastanti – ha sottolineato La Tona- gli organizzatori sostengono di aver invitato il Comune di Messina e di non aver ricevuto risposte. Di contro l’Assessore alla Cultura, Enzo Caruso, sostiene di aver ricevuto l’invito e di aver dato la disponibilità ma di non essere stato mai ricontattato. Intanto a perdere su tutti i fronti è Messina”.

Il 19 seduta di Commissione

Tutti i protagonisti sono stati quindi invitati nella prossima seduta della V Commissione “Scuola, Cultura, Sport e Turismo” che si terra Mercoledì 19 maggio alle ore 9.30, per capire cosa sia successo e se è ancora possibile scongiurare questa esclusione che penalizzerebbe la città dello Stretto, i suoi beni culturali e tutti i partecipanti all’iniziativa che negli ultimi anni hanno aderito con entusiasmo, contribuendo a conoscere e far conoscere il patrimonio storico architettonico della Porta della Sicilia”

Articoli correlati

5 commenti

  1. E bravo Caruso! Se ci teneva, non ottenendo risposta dagli organizzatori, avrebbe dovuto incalzarli. Un applausone a questa giunta di incapaci

    12
    0
  2. SOSTENIAMOMESSINA 12 Maggio 2021 13:24

    Quanto prima ci cacceranno anche dalla Sicilia, siamo sempre vittime di rocambolesche dimenticanze e cortocircuiti… Taormina vuole Catania, Le isole non vogliono Messina… Messina è una città sporca abitata da persone che la disonorano quotidianamente.. Le vie dei Tesori è un evento eccezionale. Abbiamo bisogno di queste iniziative per scoprire e riscoprire la nostra storia e la nostra identità. E poi vorreste fare turismo…

    22
    0
    1. ….è vero! Neanche noi di Ganzirri vogliamo Messina….sarebbe il caso ed il momento di discutere SERIAMENTE di comune autonomo insieme a Torre faro.

      1
      8
      1. Ecco qua , un altro fenomeno

        5
        0
  3. Un grande applauso a Enzo Caruso

    15
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007