Messina, Festival dello Sport solidale. Screening, giochi e prevenzione per i bambini

Messina, Festival dello Sport solidale. Screening, giochi e prevenzione per i bambini

Redazione

Messina, Festival dello Sport solidale. Screening, giochi e prevenzione per i bambini

Tag:

giovedì 02 Settembre 2021 - 06:58

Venerdì 90 bambini protagonisti nella piscina di Villa Dante, tra giochi d'acqua e screening di controllo. Nel pomeriggio tavolo di confronto tra esperti

MESSINA – 90 bambini saranno protagonisti, venerdì 3 settembre, alla piscina di Villa Dante durante l’iniziativa Il cuore dell’atleta, per loro previsti screening per prevenire le cardiomiopatie, ma soprattutto giochi d’acqua.

Diversi esperti poi si confronteranno sulle problematiche legate alla salute del cuore, dalla diagnosi alle terapie alla chirurgia. Arriva così a Messina la prima edizione del festival dello sport solidale in programma venerdì 3 settembre.

L’evento è stato fortemente voluto dall’assessore ai Servizi Sociali Alessandra Calafiore in collaborazione con gli Ordini e il CPO Ordine Avvocati. Prima dell’inizio dei giochi, nello spazio antistante la piscina, interverranno due ospiti d’eccezione: il presidente de La Stella di Lorenzo Onlus, Maurizio Fabbri e l’ordinario di Biologia applicata del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova Alessandra Rampazzo, che accenderanno i riflettori sull’importanza di prevenire alcune patologie che nel mondo dello sport possono causare la morte senza preavviso.

Il cuore dell’atleta

Un’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche della salute del Comune di Messina e patrocinata da Ordine dei medici e odontoiatri, Ordine degli avvocati, Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati, Us Acli, La Stella di Lorenzo onlus, Beat the Beat e Rete del dono che ha l’obiettivo di incentivare la prevenzione e l’accesso a screening e controlli medici nei confronti di tutte le fasce della popolazione.

Al contempo i genitori che li accompagneranno e i cittadini riceveranno informazioni sulla prevenzione delle malattie cardiache con particolare attenzione a quelle legate all’attività sportiva e agonistica. Inoltre nel gazebo allestito all’ingresso dell’Arena Villa Dante sarà possibile effettuare il vaccino anti-covid grazie alla postazione messa a disposizione per l’evento dall’Ufficio emergenza covid di Messina.

Programma del festival dello sporto solidale

La giornata avrà inizio alle 9 nella piscina di Villa Dante dove decine di bambini parteciperanno ad una serie di giochi d’acqua. Nel frattempo si sottoporranno a screening gratuiti grazie ai diversi medici che hanno aderito al progetto e al supporto del personale di Messina Social City. Sarà data priorità a bimbi diversamente abili, altri invece potranno ricevere lo screening gratuito in alcune strutture ospedaliere del territorio, tra cui l’ospedale Piemonte.

La presenza degli illustri relatori anticipa il convegno del pomeriggio, Inizio alle ore 17:30 nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. L’assessore Calafiore e la presidente del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati Cettina Miasi introdurranno gli interventi. Relatori Antonio Micali, direttore Centro microscopia elettronica del Policlinico; Claudio Dispenzieri, dirigente medico Cardiologia del Piemonte; Francesco Patanè, direttore dipartimento Cardiotoracovascolare del Papardo; Roberto Caruso, responsabile riabilitazione cardiologica GIOMI; Massimo Rolla, coordinatore del Centro Studi giuridici e politici FISH onlus e componente CPO Ordine Avvocati di Perugia; Nino Scimone, presidente Us Acli. Le conclusioni sono state affidate alla presidente del Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano Tatiana Biagio.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007