Messina. "I fratelli Graviano", incontro con l'autore Salvo Palazzolo alla Feltrinelli Point

Messina. “I fratelli Graviano”, incontro con l’autore Salvo Palazzolo alla Feltrinelli Point

Redazione

Messina. “I fratelli Graviano”, incontro con l’autore Salvo Palazzolo alla Feltrinelli Point

Tag:

giovedì 14 Aprile 2022 - 07:00

Presso la Feltrinelli Point di Messina incontro con l'autore Salvo Palazzolo per parlare del suo libro che racconta stragi di mafia, segreti e complicità. Appuntamento giovedì 14 aprile alle ore 18

MESSINA – Giovedì 14 aprile 2022 alle ore 18 alla Feltrinelli Point, Salvo Palazzolo incontrerà il pubblico e parlerà del suo ultimo libro “I Fratelli Graviano”, stragi di mafia, segreti, complicità. Dialogheranno con lui, Maurizio De Lucia (Procuratore della Repubblica di Messina) e il giornalista Nuccio Anselmo.

Salvo Palazzolo, inviato speciale di “La Repubblica”, vive e lavora a Palermo. Negli ultimi trent’anni ha raccontato le trasformazioni del fenomeno mafioso dopo le stragi Falcone Borsellino. E’ tra gli sceneggiatori delle docu-film Scacco al re, La cattura di Provenzano, Doppio gioco, Le talpe dell’antimafia, Le mani su Palermo andate in onda su Rai 3. Tra le sue pubblicazioni: Ti racconterò tutte le storie che potrò (con Agnese Borsellino, Feltrinelli 2013), Collusi ( con Nino Di Matteo Rizzoli 2015). Per Laterza è autore di Il codice Provenzano (con Michele Prestipino 2018) e I pezzi mancanti, Viaggio nei misteri della mafia (2010).

“I fratelli Graviano”

Intorno alle stragi Falcone e Borsellino, nonostante i trent’anni trascorsi e le molte sentenze giunte all’ultimo grado di giudizio, ci sono ancora molti misteri e opacità. Questo libro li affronta seguendo il filo rosso delle vite di Giuseppe e Filippo Graviano, capimafia del clan palermitano di Brancaccio. Pupilli di Salvatore Riina, Filippo è stato il regista di complesse operazioni finanziarie, Giuseppe uno spietato killer che ha vissuto la stagione delle bombe assieme a Matteo Messina Denaro. Ne viene fuori un racconto incalzante che ci porta nella Sicilia più sconosciuta, quella delle complicità con pezzi delle istituzioni e della politica.

Attraverso testimonianze e documenti inediti entriamo nei segreti che legano il passato e il presente di Cosa nostra e ripercorriamo le tappe della carriera criminale della famiglia, dagli anni Settanta agli anni Novanta, mostrando come Giuseppe e Filippo hanno esercitato un forte potere anche dopo il loro arresto, nel 1994. Salvo Palazzolo ci restituisce in un vivido affresco una lunga storia criminale, ci ricorda quanto ancora non sappiamo su Cosa nostra, ma ci regala anche il racconto delle vicende dei tanti uomini coraggiosi che hanno provato a fermarli.

Dialogheranno con l’autore Salvo Palazzolo

Maurizio De Lucia, arrivato nel 1991 alla Procura di Palermo, da giovane sostituto ha vissuto il drammatico periodo delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Per anni si è occupato di reati economici ed ha indagato sulla pubblica amministrazione. Dal 1998 ha fatto parte della Direzione Distrettuale Antimafia, dove ha sviluppato un’esperienza investigativa e processuale a tutto campo, maturando una profonda
comprensione del fenomeno mafioso e dei suoi pervasivi intrecci con la società.

Dal giugno 2009 al luglio 2017 è stato sostituto Procuratore Nazionale Antimafia, dove ha continuato ad occuparsi del collegamento investigativo con le Dda di Palermo e Caltanissetta e della gestione dei detenuti sottoposti al regime di cui all’art 41 bis; dal 2010 e fino al 2017 è stato componente della commissione centrale per la gestione dei programmi di protezione di collaboratori di giustizia e testimoni dal luglio del 2017 è il Procuratore della Repubblica di Messina.

Nuccio Anselmo è giornalista e scrive per la Gazzetta del Sud. Negli ultimi quindici anni si è occupato di tutti i più importanti fatti di cronaca nera e dei processi celebrati in Sicilia e a Messina. Ha seguito numerose inchieste e diversi maxiprocessi alle cosche mafiose della città e della provincia, tra cui quelli alla famiglia barcellonese, per l’uccisione di Beppe Alfano e di Graziella Campagna, per l’omicidio del professore Matteo Bottari. Ha raccontato per il suo giornale l’attività della Commissione Parlamentare Antimafia.

In passato ha collaborato con il quotidiano “Il Messaggero” e con l’agenzia Ansa. Ha scritto alcuni saggi riguardanti la mafia. Per il suo giornale scrive anche di archeologia e storia cittadina. E’ stato segretario regionale dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia. Ha riscosso molto successo il suo ultimo libro “La Mafia dei Pascoli” scritto con Giuseppe Antoci.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007