Messina. Germanà: "Centrodestra fuori binario. Ma la sbandata non l'ho causata io..."

Messina. Germanà: “Centrodestra fuori binario. Ma la sbandata non l’ho causata io…”

Carmelo Caspanello

Messina. Germanà: “Centrodestra fuori binario. Ma la sbandata non l’ho causata io…”

lunedì 11 Aprile 2022 - 12:19

Il deputato nazionale della Lega alza il sipario sul palcoscenico della coalizione: "Non ritiro la mia candidatura. C'è stata la fuga in avanti di quattro partiti su undici sigle sedute al tavolo"

MESSINA – “Benvenuti su scherzi a parte!”. Nino Germanà, parlamentare nazionale della Lega e candidato a sindaco a Messina, alza il sipario sul palcoscenico del centrodestra, dove da tempo ormai si registra la commedia di una spaccatura che continua ad apparire insanabile. Ma in politica, si sa, tutto è sempre possibile. Intanto il deputato resta fermo sulla sua posizione. “Ritirare la mia candidatura per il bene del centrodestra? Non se ne parla”, ribatte replicando ad un esponente di quell’area che avanza la proposta con un messaggio whatsapp. “L’invito a fare un passo indietro – aggiunge Germanà – non va fatto a me. Io sono uno di quelli che ha sempre cercato l’unità del centrodestra. Non sono stato io a rompere le uova nel paniere”.

“Mi sono offerto in un quadro confuso e per superare una candidatura divisiva”

Germanà va presto oltre: “Io – chiosa – ho semplicemente offerto la mia candidatura in un quadro confuso e rispetto ad una candidatura che è stata individuata e che risulta la più divisiva possibile, che è quella di Maurizio Croce, promossa da soltanto quattro partiti delle undici sigle sedute al tavolo. Ma non è solo questo. Io ritengo che Maurizio Croce – prosegue Germanà – amico mio, persona perbene, un bravo tecnico non sia adeguato al ruolo di candidato a sindaco di Messina, semplicemente perché non sta a Messina: vive a Roma, dove ha la famiglia e lavora a Palermo. Con Messina c’entra per le sue origini”. Lo stesso viene detto di Nino Germanà. “Ma non è affatto così – ribatte il parlamentare della Lega – in quanto pur essendo orgoglioso delle mie origini, di Brolo, io sono nato e cresciuto a Messina, dove ho studiato dalla scuola elementare all’università: ho frequentato la Primaria al Savio, le Medie al Verona Trento di via XXIV Maggio, il liceo La Farina e mi sono laureato in questa città. Mi dicono che sono cambiacasacca? Io ho sempre militato nel centrodestra”.

“Il paradosso di una candidatura nel centrodestra proposta da chi viene dal… centrosinistra”

Quello di Germanà sembra un crescendo rossiniano: “Il centrodestra – sbotta – lo ha spaccato chi ha proposto al tavolo un ex assessore del Governo Crocetta, di centrosinistra. Siamo andati completamente fuori binario. La proposta arriva da chi, il mio amico Beppe Picciolo, ha militato nel centrosinistra, nel Pd e poi con Sicilia Futura e che fino alle ultime elezioni era schierato con il candidato alla presidenza della Regione Micari. Allora, per me chi viene nel centrodestra è il benvenuto ma è, per fare un esempio, come se io andassi al tavolo del centrosinistra provenendo dal centrodestra dicendo (a Pietro Navarra, Franco De Domenico, al professore Saitta, a Valentina Zafarana, ad Accorinti, Francesco D’Uva, ad Antonella e Alessandro Russo) che, considerata l’incapacità di esprimere un nome, il candidato a sindaco è l’ex assessore regionale di un governo di centrodestra quale ad esempio Santino Formica, autorevolissimo deputato. Invece di stare lì e offrire il mio contributo essendo l’ultimo arrivato. Ma voi pensate le facce di tutte quelle persone che ho nominato prima? Ecco – incalza Germanà – a tutto c’è un limite. Io mi sono rotto, non voglio sottostare a nessuno, non accetto compromessi. Perché la dignità non si compra”.

Articoli correlati

5 commenti

  1. I leader politici sono incapaci di trovare un nome…..”fosse solo il nome” . Nessuno ha davvero in mente una personalità in grado di cambiare la città. Quindi continua il teatro, tra fughe in avanti e veti incrociati! Sembra che tutti i leader, mezzi leader, simil-leader vogliono ritagliarsi uno spazio per poter dire …poi…quel sindaco “l’ho inventato io”. In attesa che parta la vera corsa, è in pieno svolgimento questa strana”corsa” per aggiudicarsi il ruolo del regista delle operazioni. La verità è che nel centro destra si stanno incartando. E dunque, il paradosso di questi giorni è che tutti vogliono fare i registi dell’operazione. Quanto emerge è sconcertante. Questo sistema politico è in rovina. Ma dove sono i veri politici di ieri, la vera politica.

    11
    0
  2. Se ti eleggono sindaco cambio città

    9
    1
  3. parla di dignità. Uno nato a Brolo cresciuto a Messina e rappresenta la Lega. Mah

    6
    4
  4. bonanno giuseppe 12 Aprile 2022 08:35

    tutto da ridere la famiglia GERMANA’ RAGNO…non hanno fatto una emerita m..azza per Messina e hanno il coraggio di parlare …ci mancava puru a 4a generazione dei Ragno e i missinisi senza sangu nte vini purtroppo ancora li votano…..ripeto tutto da ridere in questa città sempre da anni DESTRORSA ….

    P.S. scusate Germanà ora è LEGHISTA…..u picciriddu RAGNO FDI …… megghiu scappari i sta città..

    3
    2
  5. In genere, i primi nomi (soprattutto se si autocandidano ) sono quelli che non verranno mai eletti e chi sta in politica lo sa bene. Lui , rampollo leghista (forse è pure Putiniano ? ) del sud (!!!!!!!!) che non ha mai cambiato casacca , (dice lui ) dice che la SBANDATA lui non l’ha data ( forse… chissà ) ma la SPALLATA a far perdere le elezioni al centrodestra la sta dando da grande politico navigato . Messina perde così un esponente di spicco della politica Messinese , Siciliana , Nazionale , ma che dico….. …
    INTERNAZIONALE .

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007