Messina. Gianmaria Puglisi del Maurolico vince il Primo Premio del Certamen Tantucci

Messina. Gianmaria Puglisi del Maurolico vince il Primo Premio del Certamen Tantucci

Redazione

Messina. Gianmaria Puglisi del Maurolico vince il Primo Premio del Certamen Tantucci

Tag:

sabato 09 Aprile 2022 - 07:04

Lo studente della VB sarà premiato il 29 aprile insieme al professore Sergio Foscarini, che ha ricevuto una Menzione d'onore per averlo preparato

MESSINA – Gianmaria Puglisi, studente della VB del Liceo Classico “Maurolico”, si è aggiudicato il primo premio nazionale del “Certamen Tantucci”, l’evento di eccellenza del Ministro dell’Istruzione riservato agli studenti dei licei italiani. Il giovane messinese ha vinto con il suo poema in versi latini “Spes virtutis”.

Speciale Menzione d’onore al professore Sergio Foscarini

La Commissione presieduta dal Magnifico Rettore dell’Università Lumsa di Roma, Francesco Bonini, ha espresso apprezzamento per l’alta qualità del lavoro, testimonianza di una sedimentata conoscenza dei classici, e per l’impiego sicuro e gradevole della strofe alcaica. Ad accrescere la soddisfazione della preside Giovanna De Francesco e dell’intero liceo la notizia che, oltre al premio riconosciuto all’alunno, anche il docente preparatore, professor Sergio Foscarini, è stato insignito di una speciale Menzione d’onore nella sezione destinata agli studiosi e ai cultori della materia, intitolata all’illustre filologo Scevola Mariotti, per il suo “Monstrum occide tuum”, poemetto in distici elegiaci in cui il mito di Teseo, rivisitato con competenza e profondità, rappresenta l’occasione per una ricca riflessione morale.

Premiazione il 29 aprile

Ora la dirigente, il docente e l’alunno sono attesi il prossimo 29 aprile alla cerimonia di premiazione che si terrà a Roma nell’aula magna della Lumsa alla presenza del rettore e dei delegati del Ministero
dell’Istruzione.

Un commento

  1. COGITO ERGO SUM 9 Aprile 2022 10:03

    Una piccola nota in merito: se non ricordo male, cito le parole (era il 1976) del mio Professore di allora (stesso Liceo) Giuseppe Pagano Dritto: “Nella metrica classica (metrica eolica greca e latina), per strofe alcaica si intende una strofa composta da due endecasillabi alcaici, un enneasillabo alcaico e un decasillabo alcaico. È attribuita al celebre poeta di Lesbo, Alceo : fu in seguito ampiamente ripresa anche nel mondo latino, in particolare da Orazio nelle sue Odi. Infine, fu ripresa nell’Ottocento italiano dalla metrica barbara; in particolare da Giosuè Carducci. Giovanni Pascoli la utilizzò in Corda Fratres, l’inno della omonima fratellanza internazionale goliardica.” E’ appena il caso di dire : Paucis pauca verba.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007