Messina. Grande partecipazione al Lions Day in piazza Duomo

Messina. Grande partecipazione al Lions Day in piazza Duomo

Redazione

Messina. Grande partecipazione al Lions Day in piazza Duomo

Tag:

martedì 26 Aprile 2022 - 17:51

Eseguiti screening sanitari gratuiti per la cittadinanza

MESSINA – Grande partecipazione domenica in Piazza Duomo a Messina al Lions Day, un’importante iniziativa sociale che si è svolta in tante città d’Italia dedicata alla tutela della salute, alla prevenzione di alcuni tumori e di varie patologie promossa dai Lions e Leo Club Messina Host, Messina Ionio, Messina Peloro e Messina Tyrrhenum.

Numerosi sono stati i cittadini (adulti, ma anche giovani) che hanno voluto usufruire della significativa opportunità di poter richiedere consigli su alcune patologie, informazioni sulla prevenzione dei tumori al seno, all’utero ed al colon-retto, diagnosi precoce della scoliosi e sulla donazione di sangue e del midollo. In due spazi attrezzati i medici specialisti volontari hanno accolto l’utenza in Piazza Duomo, hanno eseguito screening gratuiti per il diabete, fondo oculare e pressione arteriosa.

I consulti gratuiti

I consulti sono stati svolti da Donato Mannina (Ematologo), Santino Morabito (Endocrinologo/diabetologo), Giuseppe Gambardella Neurologo/Neurochirurgo Francesco Abramo (oculista), Pasquale Spataro (Biologo/Igiene e Medicina Preventiva), Salvatore Parrino (Presidente della Associazione donatori di midollo osseo, Franco Freni Terranova e Maria e Maria Francesca Scilio (Medici Chirurghi) Maurizio Provenzano (Gastroenterologo), Carmelo Romeo (Chirurgo Pediatra), Cesare De Gregorio (Cardiologo e Medico dello Sport) e Eliana Tripodo (Centro Gestionale Screening ASP Messina)

La rappresentanza lions

All’evento erano presenti i presidenti dei Lions Club Donato Mannina Messina Host, Teresa Passaniti Messina Ionio, Alessandra Pellegrino Messina Peloro, Giuseppe Vadalà Bertini Messina Thyrrhenum. Hanno presenziato il Past Governatore in sede Franco Freni Terranova, il Presidente della Zona 7 Pasquale Spataro e il “Responsabile screening diabete” del Distretto Lions 108Yb Santino Morabito. L’evento è stato realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa stilato dall’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana con il Distretto 108Yb Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007