Messina, i desideri dei bambini nelle letterine di Natale

Messina, i desideri dei bambini nelle letterine di Natale

Redazione

Messina, i desideri dei bambini nelle letterine di Natale

Tag:

sabato 25 Dicembre 2021 - 06:56

Centinaia di bambini messinesi hanno scritto a Babbo Natale. Nelle letterine elenchi di giocattoli e richieste affinché il Covid finisca

Quali sono i principali desideri dei bambini siciliani per questo Natale? A chiarirlo nero su bianco, tramite il servizio di Poste Italiane, ci hanno pensato direttamente loro, i bambini, mettendo per iscritto su fogli colorati le richieste destinate al Polo Nord.

I bambini continuano a scegliere carta e penna per esprimere i loro desideri, mantenendo così viva la tradizione della letterina scritta a mano che, nell’era di sms e reti sociali, è l’occasione per ricordare l’importanza e il valore della scrittura.

I numeri di Messina

Sull’Isola sono circa 200mila le letterine scritte dai più piccoli e intercettate dalla rete logistica di Poste Italiane. In provincia di Messina, in particolare, centinaia di bambini hanno deciso di imbucare la loro preziosa missiva in una delle 557 cassette rosse d’impostazione, come da tradizione natalizia, o di spedirla da uno sportello di uno dei 204 uffici postali, o ancora di affidarla alle mani di uno dei 300 portalettere del Messinese, per l’occasione diventati assistenti personali del grande barbuto.

Oltre all’immancabile elenco dei giocattoli più consueti – in primis bambole delle fiabe e costumi da supereroi –, sempre di più a prendere campo è la tecnologia, a partire da smartphone e consolle di gioco di ultima generazione.

Si legge voglia di normalità

Dall’inizio della pandemia, però, e in particolare quest’anno più dei precedenti, è la voglia di normalità il primo desiderio espresso dai più piccoli. Che sia descritto indirettamente attraverso la voglia di “festeggiare il compleanno insieme a tutti i compagnetti”, di “stare in classe senza mascherina” o semplicemente di “riabbracciarci”, oppure raccontato senza mezzi termini come chi chiede che “il virus se ne vada via per sempre”. Dalle parole dei bambini si evince la consapevolezza del momento attuale, delle sue limitazioni, e dell’esigenza di farsi carico personalmente di un problema che si ostina a perdurare nonostante “già l’anno scorso avevo chiesto che il Coronavirus finisse”.

Per fortuna nelle letterine dei bimbi siciliani non manca l’innocenza, e così a Babbo Natale e ai suoi elfi, oltre a domandare loro come stiano e se anche in Lapponia indossino la mascherina, chiedono di intercedere per portare pace e gioia per tutti.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007