Messina. I nomi delle vittime di mafia sulla scalinata Zuccarello

Messina. I nomi delle vittime di mafia sulla scalinata Zuccarello

Redazione

Messina. I nomi delle vittime di mafia sulla scalinata Zuccarello

martedì 21 Marzo 2023 - 17:48

Il progetto presentato nella Giornata nazionale in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie

In occasione della Giornata nazionale in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie, è stato protocollato oggi al Comune di Messina il progetto di riqualificazione della scalinata Zuccarello in Via Cesare Battisti, promosso dell’Associazione PuliAmo Messina insieme ad altre realtà attive sul territorio cittadino ed impegnate da anni nei movimenti antimafia come Libera Messina, Anymore Onlus, Comitato Addiopizzo Messina, Azione Cattolica – Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela, Fondazione MessinA e Agesci Zona dello Stretto.

Il progetto pone l’attenzione sull’importanza della scalinata, per composizione architettonica e contesto urbano in cui essa si colloca e punta a fare emergere il potenziale artistico – culturale dell’area, che porta il peso di una significativa storia ed attualmente risulta tra le più “commerciali” e centrali della città: perfetta per accogliere la prima scalinata artistica della città di Messina.

Allo scopo di realizzare non soltanto una grande opera di arte di strada in pieno centro cittadino, ma dare nuova rilevanza al luogo in cui verrà realizzata, il progetto si pone come obiettivo quello di creare nel cittadino un legame viscerale con il territorio, che passa attraverso ideali comuni di lealtà, dignità, giustizia sociale, impegno civico, rispetto del territorio e del prossimo. Niente può rappresentare al meglio questi ideali e la nostra identità se non tutti gli uomini e le donne che li hanno resi parte integrante della loro vita e, per questo, l’hanno persa per sempre.

Nell’idea dei proponenti, la prima scalinata artistica della città potrebbe diventare uno spazio di memoria fisica in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie, esempio e monito per tutti noi. I loro nomi saranno la parte fondamentale dell’opera che prenderà corpo soltanto grazie a loro: ogni nome, insieme agli altri, costruirà quella che a distanza sarà una rappresentazione delle figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, diventati, loro malgrado, due dei principali simboli della lotta alla mafia.

Ogni vita, sintetizzata in un nome ed un cognome, viene racchiusa in queste figure a simboleggiare che ognuno di loro fa parte di un unico grande puzzle; senza i loro nomi, l’opera in sé non potrebbe in alcun modo esistere, poiché questo capitolo della nostra storia è stato e continua ad essere scritto da ognuno di loro, senza distinzione di età, mestiere, provenienza o circostanza. Tante vite intrecciate in un unico triste destino, le cui idee continuano a vivere attraverso le loro famiglie e tutti noi che impariamo a conoscere e ricordare le loro storie per poter apprendere, comprendere e dare un contributo a questa lunga e faticosa lotta alla mafia che “è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine”, con le parole di Giovanni Falcone.

L’unità di intenti nella Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie carica il momento di grande solennità; si viene a creare una splendida rete di collaborazione che ancora una volta dimostra che (così come il progetto vuole rappresentare)insieme si è più forti e si può andare più lontano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007