Messina. Il Papardo: "Percorsi separati per gravide positive al Covid"

Messina. Il Papardo: “Percorsi separati per gravide positive al Covid”

Redazione

Messina. Il Papardo: “Percorsi separati per gravide positive al Covid”

Tag:

giovedì 11 Marzo 2021 - 14:05

La risposta dopo l'allarme lanciato dalla deputata regionale Elvira Amata

“Il percorso nascite Covid dell’Azienda Papardo è completamente separato da quello delle pazienti no covid”. La risposta dopo l’allarme lanciato dalla deputata regionale Elvira Amata.

“A tal fine è stato predisposto un reparto con tre stanze travaglio-degenza, due sale parto e una sala operatoria attigua alle sale parto e una isola neonatale per le prime cure del neonato. Altre tre stanze di degenza sono state allestite al secondo piano per far fronte ai casi di indisponibilità delle stanze travaglio degenza o per i casi di gravide sintomatiche. Tutto ciò permette di evitare la commistione e il contatto tra gravide positive al covid e quelle negative al covid. Le pazienti positive al Covid vengono pertanto accettate e visitate da personale dedicato nel rispetto di quanto prescritto dai protocolli sanitari e per la prevenzione e contenimento dei contagi.
Durante il parto sono presenti sempre una ostetrica, un medico ostetrico, un neonatologo e due infermieri di cui uno per la neonatologia. Alle pazienti dopo il parto viene data la possibilità di stare in stanza col neonato, consapevole dei rischi di contagio, seppur rari, oppure di far soggiornare con il bimbo un parente stretto negativo al Covid. Solo i neonati che alla nascita presentano patologie o ridotto adattamento all’ambiente vengono
trasferiti in patologia neonatale. A tutte le puerpere (donne che hanno appena partorito) asintomatiche viene data la possibilità di una dimissione precoce qualora le condizioni materno-neonatali lo consentano”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007