Messina, il questore ai 170 anni della Polizia: "Città in cerca di riscatto, ecco perché siamo a Giostra"

Messina, il questore ai 170 anni della Polizia: “Città in cerca di riscatto, ecco perché siamo a Giostra”

Alessandra Serio

Messina, il questore ai 170 anni della Polizia: “Città in cerca di riscatto, ecco perché siamo a Giostra”

Tag:

martedì 12 Aprile 2022 - 12:41

Messina, i suoi giovani e la volontà di cancellare lo sfregio delle baracche. E la sua Polizia. A Giostra la festa dei 170 anni dalla fondazione del Corpo

MESSINA – Ultima uscita pubblica da Questore di Messina per Gennaro Capoluongo, alla festa per i 170 anni della Polizia celebrata nell’area dell’ex mercato di Giostra. Una location scelta non a caso, spiega Capoluongo, che dopo Pasqua lascerà la città in riva allo Stretto per New York, dove è stato assegnato al contingente italiano per la sicurezza all’Onu.

“Alla luce della pandemia e dei tragici eventi che interessano l’est Europa avremmo potuto anche non celebrare questa ricorrenza, ma abbiamo voluto farlo per dare un segnale di ripartenza forte di noi tutti, e lo abbiamo fatto qui che è un luogo altamente simbolico per questa comunità”, ha detto il Questore, che è tornato sui temi più strettamente messinesi anche alla fine del suo intervento: “Questa comunità è alla ricerca di un riscatto che merita. Vedere le baracche ancora oggi, a me che sono campano e ho vissuto due terremoti, sembra davvero troppo“. Quando ha ricordato che tra poco lascerà l’incarico cittadino la voce gli si è rotta dall’emozione, che non è riuscito a nascondere.

E’ così che Capoluongo ha ringraziato Messina e la sua provincia, facendo un plauso soprattutto ai giovani: “Vanno rivalutati, bisogna essere onesti in questo. Su 600 mila e più di abitanti, ho firmato sì è no 40 Daspo sportivi e altrettanti urbani, a testimonianza che si tratta di singole e isolate manifestazioni che con questi provvedimenti di prevenzione abbiamo reincardinato sulla retta strada”.

Prevenzione è stato il leit motiv di tutto il mandato messinese di Capoluongo, che ha privilegiato il lavoro nelle scuole e ha favorito i tanti momenti di apertura della Polizia ai cittadini: dai molti incontri nelle piazze all’apertura dello sportello denunce in via Placida, in centro città e dentro la Questura.

“Esserci sempre” è stato il motto che anche oggi ha ispirato la celebrazione della Polizia: “Siamo stati interessati da un processo di democratizzazione che abbiamo affrontato con successo, dall’ingresso delle donne alla sindacalizzazione. L’evoluzione democratica della Polizia ha accompagnato quella del paese, siamo stati il nocciolo di questo processo, perché noi dobbiamo confrontarci con la gente e dare risposta a quello che sono i loro bisogni”, ha detto Capoluongo.

Durante la manifestazione si è esibita l’orchestra “Corelli Brass Ensemble”, fiore all’occhiello del Conservatorio Statale di Musica Arcangelo Corelli. Hanno collaborato all’evento gli studenti dell’Antonello, del La Farina – Basile e del Verona Trento.

festa 170 anni polizia messina giostra
festa 170 anni polizia messina giostra

2 commenti

  1. La questione meridionale è irrisolta. Più risorse al Sud concrete e reali. La povertà del Sud è assurda.

    4
    1
  2. Anche se non avuto la possibilità di conoscerlo personalmente, reputo che il Questore di Messina, che a giorni si trasferirà oltre Oceano, lascia un segno positivo, indelebile, che onora la Polizia di Stato e i Suoi appartenti. Ha saputo interpretare il ruolo in modo tale da suscitare interesse nella comunità. Ha avvicinato l’istituzione alla gente, agli studenti, confrontandosi pubblicamente sui temi che devono essere a base della democrazia: ordine e legalità. Il nuovo incarico è scelta meditata e azzeccata, effettuata certamente secondo criteri meritocratici. Antonio Barbiero

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007