L'annuncio dopo l'incontro fra il vicesindaco Mondello e la presidente di Atm Grillo
MESSINA – Si fermerà per l’operazione di riqualificazione. Il servizio del tram dovrebbe essere interrotto il prossimo 17 marzo. E i lavori sul viale San Martino partiranno in aprile. Questo l’esito dell’incontro di stamattina fra il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Salvatore Mondello e la presidente di Atm Carla Grillo.
Di certo, si punta a rafforzare il trasporto con l’autobus nei luoghi raggiunti dal tram. Un bus navetta per il tratto Zir-Cairoli e ritorno coprirà ad esempio la zona di Provinciale. Da parte sua, così ieri la presidente di Atm: “I materiali sono quasi tutti arrivati. Saranno cambiati cinquanta chilometri di cavi elettrici. Non ci sarà un solo cantiere ma cinque sub cantieri in contemporanea con l’obiettivo di fare più presto possibile e limitare i disagi dei commercianti. Il servizio tranviario sarà bloccato per un anno e mezzo. Per questo motivo, insieme con il vicesindaco Mondello, stiamo predisponendo un potenziamento del servizio dei bus”.
In attesa di un servizio migliore
Da aprile, dunque, niente più tram per tutto il 2025 e il 2026, proprio mentre il servizio si accingeva a normalizzarsi, dopo lunghi tempi di soppressioni e sostituzioni quotidiane. Entro il 14 marzo, aveva annunciato qualche giorno fa la presidente, ci saranno 16 nuovi autisti, che si aggiungeranno agli attuali 18, per un totale di 34. Un numero finalmente adeguato per garantire il servizio previsto. Per rivedere il tram in linea dovremo attendere la fine del 2026.

i lavori dureranno non meno di due anni e mezzo