Messina. "L'immaginario rappresentato" incontro con l'autore Sergio Todesco

Messina. “L’immaginario rappresentato” incontro con l’autore Sergio Todesco

Redazione

Messina. “L’immaginario rappresentato” incontro con l’autore Sergio Todesco

Tag:

giovedì 19 Maggio 2022 - 08:01

Questa sera dalle ore 17:30 presso il Mondadori Bookstore Sergio Todesco presenterà il suo libro che racconta "Orizzonti rituali, mitologie, narrazioni"

MESSINA – Nuova trasferta per le edizioni Museo Pasqualino: giovedì 19 maggio alle 17:30 al Mondadori Bookstore di Messina (via Consolato del mare, 35) verrà presentato il volume “L’immaginario rappresentato. Orizzonti rituali, mitologie, narrazioni”.

Sarà presente l’autore, Sergio Todesco. Interverranno nel dibattito Mario Bolognari (Università di Messina), Mauro Geraci (Università di Messina), Rosario Perricone (direttore del Museo internazionale delle marionette Pasqualino).

L’immaginario rappresentato. Orizzonti rituali, mitologie, narrazioni

Il libro raccoglie una serie di scritti che testimoniano l’intensa e poliedrica attività dell’autore, Sergio Todesco, maturata in gran parte in ambito istituzionale e dunque finalizzata alla tutela e alla valorizzazione dei beni demoetnoantropologici, ma non per questo scevra da un intento rigorosamente scientifico.

Si tratta di contributi emersi dalla ricerca antropologica sul campo e dall’osservazione partecipante di fenomeni della cultura tradizionale ancora vitali nella provincia di Messina. Un’accurata descrizione e analisi della dimensione del sacro nell’immaginario simbolico delle comunità osservate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007