Messina. "La fisica che ci piace", al Palacultura torna il prof. Schettini

Messina. “La fisica che ci piace”, al Palacultura torna il prof. Schettini

Redazione

Messina. “La fisica che ci piace”, al Palacultura torna il prof. Schettini

mercoledì 21 Febbraio 2024 - 08:38

Il palcoscenico si trasforma in una grande aula scolastica, dove gli spettatori diventano nuovamente allievi

Il tour del prof. Vincenzo Schettini, vero fenomeno del web grazie al suo canale “La Fisica che ci piace”, farà tappa al Palacultura di Messina, martedì 21 febbraio alle ore 21, dopo l’anteprima dello scorso novembre. Le sue lezioni si trasformano in uno spettacolo dal titolo: “La fisica che ci piace – La lezione show” in tournée nei teatri delle principali città della penisola fino a fine maggio.

Con oltre un milione di follower su Instagram e Tik Tok e oltre 100 milioni di visualizzazioni su Youtube, Vincenzo Schettini è il prof. di Fisica che ha infiammato il web con i suoi video virali, facendo appassionare alla materia persone di ogni età.

Il palcoscenico si trasforma in una grande aula scolastica, dove gli spettatori diventano nuovamente allievi, in una lezione affascinante e originale, tra esperimenti di fisica e suggestioni varie che questa magnifica materia può esercitare nel nostro quotidiano.

Il prof. Schettini partirà da argomenti come equilibrio, moti, energia, forza, meccanica quantistica, relatività fino ad arrivare alla fisica del futuro; concetti che sembrano difficili e distanti, ma che invece sono parte della nostra quotidianità e che offrono l’opportunità di scoprire come funziona il mondo intorno a noi. Il pubblico passerà dal guardare la lavagna a osservare un esperimento, fino ad essere coinvolto in prima persona sul palco in un’esperienza unica e immersiva.

«Ho sempre sognato di fare uno spettacolo portando le mie lezioni in teatro, un po’ perché sono un musicista e sono abituato a salire sul palco anche con il mio gruppo gospel Wanted Chorus, che dirigo da 30 anni, un po’ perché mi ha sempre attratto l’idea di chiudere il cerchio: dalla classe a youtube, al libro fino al pezzo culturale che mi mancava: il teatro. Quando ho incontrato Paolo Ruffini e gliene ho parlato, lui si è entusiasmato e abbiamo messo su questa “lezione-show”». Vincenzo Schettini, laurea in Fisica e docente alle scuole superiori, è diventato un fenomeno sui social quando nel 2017 ha deciso di postare il suo primo video che è diventato virale. La sua empatia, insieme alla sensibilità e competenza di insegnante e amore verso la materia che insegna, lo hanno reso popolare ad un pubblico molto vasto: genitori, colleghi e soprattutto tra gli studenti che ha ispirato e spronato grazie alla passione del suo lavoro e al suo metodo così innovativo per spiegare la Fisica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007