Messina. La proposta: "Il deposito di Mata e Grifone diventi visibile e fruibile" FOTO

Messina. La proposta: “Il deposito di Mata e Grifone diventi visibile e fruibile” FOTO

Redazione

Messina. La proposta: “Il deposito di Mata e Grifone diventi visibile e fruibile” FOTO

Tag:

venerdì 28 Gennaio 2022 - 10:16

L'attuale deposito di via Catania li rende nascosti. L'obiettivo è di realizzare un vetro trasparente e visite tutto l'anno

MESSINA – Secondo la leggenda Mata e Grifone sono i mitici fondatori della città. Danno anche la denominazione alla Terza Municipalità per il particolare legame col territorio.

Per questo, su proposta del consigliere della III Municipalità, Mario Barresi, per valorizzare permanentemente i due giganti, è stato chiesto di ristrutturare il deposito di via Catania dove attualmente sono collocati.

La Terza Commissione Consiliare della III Municipalità ha approvato all’unanimità questa proposta, ritenendo opportuno valorizzare Mata e Grifone tutti i giorni dell’anno e non soltanto nel consueto periodo di Ferragosto. La richiesta quindi passa adesso agli assessori al Patrimonio, ai lavori Pubblici e al Turismo, per farlo diventare luogo accessibile a cittadini, turisti e scolaresche.

Gli interventi da realizzare

Una protezione in vetro antisfondamento, un adeguato impianto di illuminazione sono tra gli interventi richiesti per valorizzare le due statue di cartapesta per renderle in maniera permanente visitabili e conoscibili a chiunque lo volesse.

Infine, non bisogna dimenticare che il deposito che ospita Mata e Grifone si trova proprio accanto al cimitero monumentale e con quest’ultimo possono diventare meta per interessi turistici, di istruzione e di conoscenza artistica.

Articoli correlati

Un commento

  1. Ottima proposta.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007