Messina. La V Municipalità: ad agosto la Vara esposta in Piazza Castronovo

Messina. La V Municipalità: ad agosto la Vara esposta in Piazza Castronovo

Rosaria Brancato

Messina. La V Municipalità: ad agosto la Vara esposta in Piazza Castronovo

Tag:

domenica 16 Maggio 2021 - 08:49

La delibera votata nei giorni scorsi prevede l'esposizione della Vara e la pedonalizzazione della piazza

Questa del 2021 sarà la seconda estate, dopo una tradizione secolare, senza la processione della Vara. Ecco perché la V Municipalità ha adottato una delibera che cerca di non privare Messina di una delle sue tradizioni più care, sebbene in modo limitato.

Le premesse riguardano una massiva campagna di vaccinazione in corso ed il fatto che Messina risulta in questo momento essere tra i Comuni del Paese meno colpiti in assoluto dai contagi da Covid-19. E’ però necessario programmare, anche su scala comunale, un graduato ritorno alla normalità, che coinciderà, nella sua totalità, con il raggiungimento della cosiddetta “immunità di gregge” che in base alle previsioni nazionali potrebbe arrivare già nel prossimo mese di settembre. Il Comune di Messina inoltra deve dare nuovo slancio all’economia delle attività commerciali del territorio, attraverso soprattutto il proprio turismo.

La processione della Vara, il 15 agosto, è sempre stata di grande richiamo e partecipazione e proprio per questo l’evento, nel 2020 è stato annullato. Ma la Vara non rappresenta solo un evento di carattere religioso ma è uno dei simboli rappresentativi della comunità locale, un’attrattiva da non perdere anche da parte di chi transita nel periodo di metà agosto.

Alla luce di questa situazione, che comporterà anche quest’anno l’annullamento della manifestazione la V municipalità propone misure idonee a intravedere un progressivo ritorno alla normalità che contempli la possibilità di esporre il carro votivo dedicato alla Madonna Assunta in “modalità statica” nella piazza che ha sempre rappresentato il punto di partenza della processione. Nel contempo dovrà essere prevista la chiusura parziale al transito e la pedonalizzazione di “piazza Castronovo”.

La delibera quindi propone all’amministrazione De Luca, di valutare la possibilità di procedere con l’allestimento e l’esposizione della Vara presso Piazza Ettore Castronovo per il mese di Agosto 2021 e di pedonalizzare e chiudere parzialmente parziale al transito veicolare piazza Ettore Castronovo nel periodo di esposizione della Vara.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007