Messina. Le iniziative per il Giorno del ricordo delle vittime delle foibe

Messina. Le iniziative per il Giorno del ricordo delle vittime delle foibe

Redazione

Messina. Le iniziative per il Giorno del ricordo delle vittime delle foibe

Tag:

mercoledì 09 Febbraio 2022 - 07:11

Organizzate dal Comitato "X Febbraio" e da Azione Universitaria

Il comitato X Febbraio di Messina invita la cittadinanza a partecipare alle iniziative organizzate per il “Giorno del ricordo”, la solennità civile nazionale italiana celebrata il 10 febbraio di ogni anno per ricordare i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata.

Nella mattinata di giovedi 10 febbraio si svolgeranno degli incontri/dibattiti con le quinte classi del Liceo “Seguenza” nell’Aula Magna dell’Istituto. Renderà la propria testimonianza la signora Maria Cacciola, esule istriana e presidente provinciale dell’Ancdj (Associazione Nazionale tra i Congiunti dei Deportati italiani uccisi o scomparsi in Jugoslavia).

Alle ore 10 presso la Piazza Martiri delle Foibe ed Esuli di Istria, Fiume e Dalmazia (incrocio tra le vie Pola, Istria e Concerie) verrà deposta una corona di alloro ai piedi della “Stele Votiva Crocifera” e svolto un picchetto d’onore e commemorazione alla presenza degli esuli superstiti che sono nati nei territori ceduti alla ex Jugoslavia a seguito del Trattato di Pace del 10 febbraio 1947 e delle loro famiglie.

Alle ore 19 si svolgerà una fiaccolata commemorativa con partenza da piazza Castronovo ed arrivo a piazza Martiri delle Foibe ed Esuli di Istria, Fiume e Dalmazia.

Webinar online “Foiba rossa”

L’associazione Morgana e Azione Universitaria in occasione del giorno del ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata, promuovono un webinar dal titolo “Foiba Rossa: una pagina strappata”, che si terrà in data 09 Febbraio 2022 alle ore 10:30.

L’evento sarà disponibile per gli studenti dell’Università di Messina attraverso la piattaforma Microsoft Teams, mentre per il resto dei partecipanti sarà possibile seguire dal canale Facebook Azione Universitaria dove verrà trasmessa in diretta.

Incontro alla Biblioteca Regionale Universitaria

La Biblioteca, con l’intento di partecipare in maniera attiva per mantenere il ricordo di un passato così doloroso, ha programmato per il 10 febbraio alle ore 11, presso la Sala Lettura della Biblioteca, un incontro in presenza, per un importante momento di riflessione sul “Giorno del Ricordo”, dedicato all’eccidio delle Foibe e all’esodo giuliano-dalmata.

L’evento, introdotto e moderato dalla Direttrice della Biblioteca, dottoressa Tommasa Siragusa, si propone di operare una disamina dei terribili fatti intercorsi nei tragici momenti dell’occupazione slava dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia per squarciare il velo dell’oblio sulle drammatiche vicende, attraverso i ricordi e le impressioni degli esuli, testimoni di eccidi e distruzioni che riuscirono a sfuggire a tanta cieca ferocia.

Nell’occasione verrà proposta anche un’Esposizione Bibliografica del posseduto della Biblioteca sull’esodo e le stragi di quanti, in quei momenti, ebbero la colpa di essere “Italiani” e per questo furono trucidati dagli occupatori slavi o furono costretti a abbandonare le loro terre, perdendo la loro identità etnica, su pressione degli apparati slavi per attuare il disegno annessionistico del maresciallo Tito. La rassegna bibliografica proposta, attraverso scritti, testimonianze e immagini darà dignità a pagine di storia coperte, fino a pochi anni fa, da un inquietante silenzio. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007