Messina. Liceo Archimede, tutti gli indirizzi di studio ai quali iscriversi

Messina. Liceo Archimede, tutti gli indirizzi di studio ai quali iscriversi

Redazione

Messina. Liceo Archimede, tutti gli indirizzi di studio ai quali iscriversi

Tag:

venerdì 15 Gennaio 2021 - 07:00

Liceo Scientifico, delle Scienze Applicate, Linguistico, corsi potenziati “Stem” “Biomedico”, e potenziamento Matematico

Il Liceo “Archimede” di Messina si è affermato nella storia della città come punto di riferimento per generazioni di studenti. La sua missione principale risiede nel favorire la crescita culturale e umana dei  propri alunni in una prospettiva scientifica e umanistica votata alle più moderne istanze sociali. Già all’avanguardia nei decenni con il ruolo di “Scuola Polo” , di assegnazione ministeriale nell’ambito delle sperimentazioni didattiche, il liceo ha sempre più amplificato la sua naturale vocazione, coniugando innovazione tecnologica, amore per il sapere e apertura interculturale.

Il Liceo ha rimodellato le sue proposte formative e, con la professionalità derivata da anni di esperienza, ha avviato moderni corsi di “Potenziamento”, progettati al fine di soddisfare le istanze di un’utenza sempre più attenta alla rapida evoluzione della società. L’Archimede mette a disposizione dei propri alunni, oltre che i corsi istituzionali del Liceo Scientifico, del Liceo delle Scienze Applicate e del Liceo Linguistico, corsi potenziati Liceo Scientifico “STEM” (Science, Technology, Engineering and Mathematics), Liceo Scientifico “Biomedico”, Liceo scientifico scienze applicate con potenziamento Matematico (in collaborazione con il dipartimento MIFT dell’Università degli Studi di Messina) e Liceo Linguistico “Comunicazioni internazionali”. Corsi “tradizionali” e corsi “potenziati” si avvalgono tutti di moderne attrezzature laboratoriali e di un ambiente culturalmente dinamico e stimolante, che ha formato generazioni di studenti, favorendone l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il liceo è situato in una posizione strategica poiché la sua ubicazione, sulla parte alta del torrente Boccetta e accanto all’uscita dell’Autostrada, lo rende facilmente raggiungibile sia dal centro cittadino sia dalla periferia. Al plesso principale, sito nello storico edificio dell’ex Convitto Cappellini, è stato annesso un moderno plesso costruito su un terreno adiacente. Gli ampi spazi a disposizione della scuola consentono di accogliere in una unica sede tutti gli studenti; i due plessi sono affiancati, e hanno permesso negli anni di sviluppare numerosi laboratori – Informatica, Fisica1, Fisica2, Chimica, Microbiologia, Disegno CAD, Linguistico – a fianco della biblioteca e dell’aula musicale insonorizzata. Particolare attenzione, inoltre, è sempre stata dedicata al centro sportivo: la scuola dispone di due palestre al chiuso e due palestre all’aperto, di attrezzature per lo studio e la pratica di tutti gli sport. Il Liceo, inoltre, ha sempre dedicato grande attenzione alla qualità culturale dei viaggi di istruzione e dei rapporti con il territorio, non tralasciando le possibilità di crescita legate agli stage linguistici, lavorativi e sportivi.

Nelle attività relative ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), sono stati attivati molteplici percorsi esperienziali e formativi in collaborazione con le più avanzate realtà del territorio (Università degli Studi di Messina e CNR, tra le altre), nell’ottica di promuovere tutte le vocazioni e aspirazioni degli studenti e fornire loro il più ampio ventaglio di opportunità per l’orientamento post-scolastico.

Ispirandosi ad un modello pedagogico inclusivo e rispettoso delle differenze cognitive individuali, il Liceo Archimede offre un percorso di crescita accogliente e collaborativo, in cui gli Studenti diventano protagonisti attivi del proprio futuro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007