Messina. Mario Incudine al Monte di Pietà con uno spettacolo su Archimede

Messina. Mario Incudine al Monte di Pietà con uno spettacolo su Archimede

Redazione

Domenica lo spettacolo "Archimede, la solitudine di un genio". Ingresso gratuito ma con prenotazione fino ad esaurimento posti

Domenica 31 agosto 2025 alle ore 21 al Monte di Pietà, nell’ambito della rassegna “Festival delle Arti e del Pensiero”, organizzata a e promossa dalla Fondazione Messina per la Cultura in collaborazione del Comune di Messina e della Città Metropolitana di Messina, sarà rappresentato lo spettacolo “Archimede, la solitudine di un genio”, di Costanza Di Quattro, con Mario Incudine e le musiche eseguite dal vivo da Antonio Vasta. La regia è di Alessio Pizzech. 

L’ingresso è gratuito ma esclusivamente su prenotazione e fino ad esaurimento disponibilità a questo link.

Sinossi

Siracusa, 212 a. C. 
Mentre i romani assediano la città, un soldato, ignaro di diventare uno scomodo testimone della storia, entra in casa di Archimede. 
È l’ultima notte del grande matematico prima che la lama lucida del giovane romano possa penetrarlo ponendo fine alla sua vita. 
In un dialogo irreale che si trasforma in monologo, il genio siracusano ripercorrerà, nel limbo che precede la morte, la vita, raccontando i dolori dell’uomo e la soddisfazione dell’inventore, sottolineando, tuttavia, la bassezza di chi, per ignoranza, stigmatizza. 
Lui, Archimede il matematico, l’inventore, il fisico è in verità un uomo solo, costretto ad abbandonare la donna che ama, a dimostrare ogni giorno di essere meritevole della sua fama, condannato, suo malgrado, a vivere il confine incerto tra la genialità e la pazzia! 
In un susseguirsi fantasioso di leggende e verità, di invenzioni e storia, Archimede racconta il mondo, le distanze incolmabili tra chi nutre un bisogno insaziabile di giustizia e chi si cela dietro le ipocrisie. 
Una storia senza tempo, dunque, in cui l’inventore siciliano assurge a paradigma del presente e monito per il futuro.

Altri eventi

Arti visive contemporanee, "Flags (siamo semi)" di Guarnera alla Tenuta Rasocolmo
3 Gennaio 2025
Messina in festa, musica a S. Maria Alemanna e a San Michele

PalaCultura, MESSINA

23 Marzo - 8 Giugno 2025
Teatri di Naso. La nuova stagione dal 23 marzo con 12 spettacoli per tutti

Teatro Vittorio Alfieri, NASO

11 Aprile 2025
MessinaCon Day Zero: al "prequel" del festival del fumetto sarà svelata la location di settembre

Caffè letterario Volta Pagina, MESSINA

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED