Messina. Migranti morti in mare, stasera la Via Crucis itinerante

Messina. Migranti morti in mare, stasera la Via Crucis itinerante

Redazione

Messina. Migranti morti in mare, stasera la Via Crucis itinerante

Tag:

mercoledì 29 Marzo 2023 - 09:00

Raduno e partenza dalla chiesa del Carmine

“Dov’è tuo fratello?”. Questo il tema della Via Crucis itinerante, per tutte le vittime delle migrazioni, voluta e preparata dalla comunità parrocchiale di “S. Maria del Carmine”, dall’Ufficio diocesano Migrantes, dal Centro Interconfraternale Diocesano, dalle Cappellanie cattoliche filippina e srilankese della nostra Arcidiocesi.

L’appuntamento è per stasera, alle ore 21, con raduno e partenza dal Santuario Parrocchia del Carmine (via Antonino Martino, 214 – Messina), per poi incamminarsi lungo il tragitto in cui verranno meditate le diverse stazioni. La Via Crucis, guidata da don Gianfranco Centorrino, sarà aperta dalla croce costruita da Francesco Tuccio, falegname di Lampedusa, realizzata con il legno dei barconi che trasportano i migranti sulle sponde italiane nei loro viaggi della speranza.

Il viaggio della speranza

L’iniziativa è stata pensata come un momento di preghiera e di riflessione per i migranti che hanno perso la vita durante il viaggio della speranza per scappare da situazioni di guerra, da persecuzione e impoverimento; per quanti sono morti perché vittime di tratta e di sfruttamento lavorativo; per quanti pesano sulla coscienza di quei Paesi che, in nome della difesa delle frontiere, hanno respinto chi arrivava in cerca di protezione. Un momento privilegiato del nostro cammino quaresimale per sensibilizzare la comunità ecclesiale e l’opinione pubblica alla solidarietà civile nei confronti dei migranti, al rispetto della dignità umana e del valore della vita di ciascun individuo, all’accoglienza e all’integrazione.

“Dov’è tuo fratello?”

“Dov’è tuo fratello?” è una domanda rivolta a ciascuno di noi. Sono passati dieci anni dalla visita di Papa Francesco a Lampedusa e da quella domanda rivolta all’umanità durante la Messa celebrata al campo sportivo dell’isola nel cuore del Mediterraneo. Oggi come dieci anni fa a Lampedusa, il Papa ci dice che non dobbiamo guardare dall’altra parte, perché se veramente ci sentiamo fratelli, “fratelli tutti”, l’altra parte non esiste. L’altra parte siamo noi.

In caso di pioggia la Via Crucis si terrà, alla stessa ora, nel Santuario Parrocchia “Santa Maria del Carmine”.

Le altre processioni

Venerdì 31 via Crucis in partenza alle ore 21 dalla chiesa Nuovo Oratorio della Pace fino a raggiungere il Monastero di Montevergine, in via XXIV maggio.

Il Servizio Mobilità Urbana ha adottato provvedimenti viabili con l’interdizione al transito veicolare delle strade limitatamente al passaggio, in coincidenza della processione della Via Crucis dalla Parrocchia Santa Maria di Gesù Inferiore a Provinciale, dalle ore 8.30 di venerdì 31; dalla Parrocchia SS. Annunziata di Camaro, dalle 18.30 di venerdì 31 e dall’ex Istituto delle Suore, dalle 10 di domenica 2 aprile; della processione per la domenica delle Palme, con partenza alle 9.30 da Piazza San Vincenzo di domenica 2 aprile e arrivo alle 10.15 alla chiesa di San Giuliano; sempre domenica 2 aprile, con partenza dalla via Marco Polo alle 8.45 e arrivo alle 10, per la processione delle Palme della Parrocchia S.M. Immacolata di Contesse, e venerdì 7, la processione della Via Crucis del Venerdì Santo, dalle 20 alle 23 con partenza da via Marco Polo; venerdì 31 per la processione della Via Crucis con partenza alle 19 dalla chiesa Parrocchiale della Sacra Famiglia del CEP in via Livatino, domenica 2 aprile, con partenza alle 11 da via dei Gelsomini, per la domenica delle Palme, e venerdì 7, per la Via Crucis, con partenza dalle 18.30 dalla Chiesa Parrocchiale della Sacra Famiglia; venerdì 31 per la Via Crucis, con partenza alle ore 16.30 dalla Chiesa parrocchiale di Santa Eustochia; oggi, mercoledì 29, per la Via Crucis, con partenza alle ore 21 dalla Chiesa del Carmine; venerdì 7, per la processione delle Barette, con partenza alle ore 18 dalla Chiesa di San Paolino Vescovo in Mili Marina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007