Messina, Musolino: "Mercato Zaera mezzo di polemiche strumentali". La replica

Messina, Musolino: “Mercato Zaera mezzo di polemiche strumentali”. La replica

Redazione

Messina, Musolino: “Mercato Zaera mezzo di polemiche strumentali”. La replica

Tag:

sabato 23 Aprile 2022 - 16:01

La replica dell'ex assesora Dafne Musolino al candidato sindaco del centrosinistra De Domenico e ai consiglieri 5 Stelle: "Adottano un approccio populista" e cita i risultati della precedente amministrazione

MESSINA – Il candidato sindaco del centrosinistra, Franco De Domenico, ha riportato le lamentatele dei commercianti che ha incontrato e che operano al mercato Zaera. In merito alle dichiarazioni rilasciate arriva la replica circostanziata dell’ex assessora della giunta De Luca.

Dafne Musolino, dopo aver polemizzato sull’approccio a suo dire populista del candidato De Domenico, ha etichettato le polemiche intorno al mercato Zaera strumentali di cui, chiarisce Musolino, “abbiamo già risposto trasmettendo le relazioni degli uffici, ma che continuano a innescare la miccia nel tentativo di accendere un fuoco inconsistente”.

“Noi abbiamo completato i lavori”

Volendo fare chiarezza Musolino rammenta come “gli operatori dell’ex mercato Zaera erano stati trasferiti temporaneamente, con delibera del Consiglio Comunale proposta dall’amministrazione Accorinti, nell’area dell’ex mercato Ittico per il tempo occorrente all’esecuzione dei lavori del nuovo mercato Area Verde. Nonostante una pandemia, e tutte le interruzioni che la stessa ha comportato, l’Amministrazione De Luca è riuscita a completare i lavori per la realizzazione del nuovo mercato nei tempi previsti, al netto delle sospensioni che hanno operato per legge”.

L’ex assessora precisa che già a suo tempo furono raccolte le invocazioni di aiuto degli stessi operatori: “Si è fatto tutto quanto era possibile per accelerare al massimo i tempi per il loro rientro nei nuovi box. E’ corretto rammentare che il progetto è stato anche modificato tenendo conto delle specifiche richieste avanzate dagli operatori che hanno chiesto che i box fossero più grandi e la modifica delle aperture (per esempio sono state montate le saracinesche invece delle aperture a battenti, che sono state ordinate appositamente ed hanno richiesto il tempo necessario alla loro realizzazione, trasporto e posa in opera), con ciò confermando il concreto interesse alla risoluzione delle problematiche rappresentate”.

Su box e pavimentazione

“Dopo l’assegnazione dei box, gli operatori hanno lamentato alcuni disagi sui quali gli Uffici sono stati sollecitati dall’Amministrazione ad intervenire prontamente e che verranno eseguiti a breve come la chiusura dei varchi e l’installazione del sistema di video sorveglianza, ancorché si tratti di interventi ulteriori e non previsti nel progetto. Alcune segnalazioni sono state risolte, mentre per altre si è verificato che i materiali usati (la pavimentazione) sono coerenti con l’uso al quale sono destinati.

Nel mese di gennaio, a seguito di un ulteriore sopralluogo, l’Assessore alle Attività produttive ha invitato il Dipartimento Servizi alle Imprese alla verifica sull’effettivo avvio dell’attività da parte di tutti gli operatori, procedendo alla revoca delle assegnazioni per quanti non avessero avviato le attività nei termini fissati dal regolamento.

La verifica è stata eseguita dalla Polizia Municipale Sezione Specialistica Annonaria che ha trasmesso gli atti al Dipartimento che, a sua volta, ha avviato il procedimento per la revoca delle assegnazioni e la pubblicazione degli avvisi per le nuove aggiudicazioni. Tutte le procedure ovviamente seguono i termini previsti dalla Legge né potrebbero essere derogate o violate solo per accontentare i consiglieri dei 5stelle che trovano in questa situazione una comoda sponda al loro populismo”.

La questione parcheggio

Musolino ribatte sul punto del parcheggio, circostanza su cui De Domenico accusa che lo stesso rimane chiuso perché l’ex amministrazione comunale non ha individuato un organismo di gestione da inserire nella Segnalazione certificata di inizio attività. Le replica sull’area parcheggio è che: “Si ribadisce che le ragioni per le quali la stessa non è ancora operante riguardano aspetti prettamente tecnici di competenza dei Vigili del Fuoco, come peraltro è stato confermato anche nel tavolo tecnico indetto dal Commissario Santoro, che tuttavia non impediscono il funzionamento del mercato”.

Musolino contro De Domenico e 5 Stelle

“La verità – passa all’attacco l’assessora – con la quale né De Domenico né i 5stelle intendono fare i conti è un’altra, e va detta con chiarezza: il settore dei mercati soffre la crisi derivante dalla concorrenza della Grande Distribuzione. Ma va anche ribadito che l’amministrazione De Luca ha sempre sostenuto il settore dei mercati, adottando provvedimenti specifici come la sospensione del pagamento del canone di posteggio per ben due anni, consentendo a tutti gli assegnatari di potere accedere al beneficio della rateizzazione per i canoni non versati negli anni precedenti (e si parla di morosità di parecchi anni), chiedendo a tutti di mettersi in regola.

Ci auguriamo che i consiglieri dei 5stelle sappiano finalmente riconoscere che la realizzazione del mercato ex Zaera, e la sua apertura – conclude Musolino – che ha consentito a ben 32 operatori di riprendere l’attività nella stessa area in cui lavoravano da molti anni, è stato un ulteriore importante obiettivo raggiunto dall’amministrazione De Luca, abbandonando l’approccio populista con il quale trattano ogni questione”.

La replica

“Funziona così: i successi sono tutti della passata amministrazione, mentre le colpe degli insuccessi sempre degli altri, compresa la grande distribuzione, i Vigili del Fuoco e, probabilmente, anche la congiuntura astrale dell’oroscopo”. Così Franco De Domenico, candidato sindaco a Messina della coalizione di centrosinistra, in una nota congiunta con i consiglieri comunali Cristina Cannistrà e Giuseppe Fusco del Movimento 5Stelle.

“È evidente che la vicinanza di questa coalizione ai problemi della gente  tocca nervi scoperti – osserva De Domenico -, possiamo girarci attorno quanto vogliamo, ma la realtà è nei fatti e nei numeri: i box aperti sono sempre di meno e i commercianti dello Zaera continuano a esprimere il loro malcontento, circostanziando le carenze di questa struttura. Lo stesso vale per il parcheggio chiuso e le relative conseguenza. La politica, come noi abbiamo fatto, ha il dovere di ascoltarli e di cercare soluzioni, non di dare sentenze”. 

“Invece di replicare, l’ex amministrazione, che non ha mai dato seguito alla nostra richiesta di un tavolo di confronto, dovrebbe limitarsi a chiedere scusa a commercianti e cittadini”, dicono i consiglieri M5s Cristina Cannistrà e Giuseppe Fusco. “La situazione del nuovo mercato Zaera è emblematica e sotto gli occhi di tutti. A dirlo non siamo (solo) noi, ma i tanti esercenti che ogni giorno sono costretti a convivere con problemi strutturali di ogni tipo. Ed è altrettanto significativo il fatto che, quando l’allora sindaco De Luca si è recato in visita al mercato Zaera, gli esercenti hanno abbassato le saracinesche per protesta. È a loro che devono spiegazioni. Fra una diretta social e l’altra vadano a farsi un giro per vedere quante realtà hanno dovuto chiudere i battenti. Noi siamo stati lì il giorno prima di Pasqua e sappiamo quali e quanti sono i disagi e le criticità che denunciamo ormai da anni, partire dal caso emblematico dei parcheggi. Il punto è uno solo: hanno inaugurato anzitempo a favor di telecamere e poi hanno abbandonato i commercianti al loro destino. Tutto il resto sono chiacchiere e arrampicate sugli specchi”.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Se il parcheggio si fosse fatto sul tetto, anziché nel cantinato non ci sarebbero stati questi problemi. E’ stato sbagliato il progetto

    2
    0
  2. Ammettere per una volta ,specie in questo mercato dove è PALESE che hanno SBAGLIATO, li renderebbe UMANI…..ma soprattutto VERI😏!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007