Messina. "Il nuovo lungomare in Fiera sarà aperto in estate" FOTO

Messina. “Il nuovo lungomare in Fiera sarà aperto in estate” FOTO

Giuseppe Fontana

Messina. “Il nuovo lungomare in Fiera sarà aperto in estate” FOTO

martedì 18 Febbraio 2025 - 11:02

I vertici dell'Autorità Portuale e il progettista in Commissione consiliare a Palazzo Zanca

MESSINA – La fiera, o meglio gli spazi dell’area che “guardano” al mare, saranno a disposizione dei messinesi in estate. Che il cantiere sia ormai in dirittura d’arrivo lo hanno annunciato i vertici dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto, ospite della terza commissione consiliare.

Risolto il problema acqua

Ma qual è la situazione attuale dopo il “caso acqua”? Il commissario Antonio Ranieri ha spiegato: “L’unica questione rimasta in sospeso era la parte a verde per la fornitura dell’acqua che serviva a mantenere in vita il verde stesso. Sono state fatte una serie di interlocuzioni con Amam e si è trovata una soluzione. Siamo sulla parte finale dei lavori per cui con una tempistica che cercheremo di abbreviare, perché è nostro interesse restituire questa parte di città ai cittadini”.

“Senza acqua il progetto sarebbe stato stravolto”

L’architetto Giovanni Lazzari, direttore dei lavori, è entrato più nel dettaglio: “Forse non è stato chiaro ai più che l’ultima azione era prevista per dicembre. Quando si è parlato di agosto si è parlato di una scadenza rispetto a cui le parti in causa si erano impegnate ad aprire una parte di waterfront, ben sapendo che non si trattava di un completamento dei lavori. Era una parziale apertura immaginata per agosto che non è avvenuta perché è diventato eclatante il problema dell’acqua a Messina e ha toccato anche noi. Abbiamo ritenuto dare la priorità a quei problemi e non occuparci di un parco. L’interlocuzione con Amam è stata proficua. Senza l’acqua il progetto sarebbe stato stravolto. Sicuramente nel periodo estivo noi useremo la fiera, tutta e non solo quella parte di cui si ipotizzava l’apertura nell’agosto scorso”.

Il concorso di progettazione Boccetta Annunziata

L’ingegnere Massimiliano Maccarone, direttore dell’area tecnica dell’Autorità Portuale, ha poi aggiunto: “È stato difficile, volevamo aprire ad agosto e non ce l’abbiamo fatta. È uno sforzo molto pesante. Con Amam abbiamo risolto il problema dell’acqua, gli altri problemi di cantiere sono stati risolti, ora manca la parte finale. Speriamo che sia tutto come lo immaginate, perché ci teniamo molto a riaprire la fiera che è barricata da anni”. E ha aggiunto: “Abbiamo dato un appalto di progettazione per la riqualificazione totale del waterfront fino all’Annunziata. La previsione riguarda tutti gli edifici della fiera. Abbiamo inserito nel concorso anche le progettazioni dei singoli edifici, che saranno riqualificati a lotti. Il progetto che ha vinto prevede di riqualificare la passeggiata, il Ringo e la ripresa di alcuni degli edifici compreso l’ex Irrera al mare. Ma ci vorrà qualche anno. Vanno fatti e approvati i progetti preliminari e poi avviati i lavori per fasi”.

Articoli correlati

6 commenti

  1. “Fusse che fusse la vorta bbona”

    6
    6
  2. Gentilmente inserire di quale anno avverrà l’apertura ? grazie

    7
    8
  3. … solo 1 anno di ritardo. Perfettamente in linea… anzi quasi in anticipo :)))

    7
    8
  4. Ma se non siamo in grado di gestire 4 aiuole alla passeggiata a mare o altrove, figuriamoci 16000 mq di verde dentro la ex fiera. Cmq con la scusa dell’ acqua avete preso un anno di tempo, voglio proprio vedere la prossima estate.

    11
    11
  5. Mentre a Messina sia attende che sia completata una passeggiata stile anni ’60, a Reggio Calabria stanno per essere avviati i lavori…

    Che mi pare un pochino più bellino!!!

    2
    3
  6. sperando che non sia a solita “mezza” classica di Buddacilandia,,,,,,,

    1
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED