Messina. Prelievo multiorgano all’IRCCS Bonino Pulejo Piemonte

Messina. Prelievo multiorgano all’IRCCS Bonino Pulejo Piemonte

Redazione

Messina. Prelievo multiorgano all’IRCCS Bonino Pulejo Piemonte

Tag:

venerdì 25 Ottobre 2019 - 12:07

La Direzione Strategica, unitamente alla Direzione Scientifica dell’Irccs Bonino Pulejo esprimono “gratitudine ai familiari che hanno prestato il loro consenso all’espianto, per il gesto di generosità e solidarietà che ha dato una nuova speranza ad altre vite umane”

Mercoledì scorso è stato eseguito un prelievo multiorgano presso l’IRCCS Bonino Pulejo P.O. Piemonte.

La paziente, una donna di 70 anni, a causa di una gravissima emorragia cerebrale era stata ricoverata presso il reparto di Rianimazione dell’ospedale Piemonte diretto dal dottore Salvatore Leonardi. La procedura di accertamento di morte cerebrale della donna e’ stata confermata dalla commissione medica composta dal Direttore Medico di Presidio, Dottoressa Francesca Parrinello, dal Dottor Riccardo Trifilò, Anestesista/Rianimatore del nosocomio di Viale Europa , il Neurologo Riccardo Lo Presti e il tecnico di neuro fisiopatologia Antonino Caizzone e tutto il personale infermieristico di reparto.

Un’equipe dell’Ismett di Palermo, allertata dal Centro Regionale Trapianti, ha poi provveduto nella mattinata al prelievo degli organi già trapiantati con successo nel capoluogo Siciliano. L’intervento di espianto e’ stato eseguito nel complesso operatorio dell’Ospedale Piemonte in seguito alla ricezione del consenso da parte della famiglia che ha manifestato una straordinaria sensibilità, nella convinzione che la loro congiunta avrebbe voluto tale gesto.

La Direzione Strategica, unitamente alla Direzione Scientifica dell’Irccs Bonino Pulejo esprimono “gratitudine ai familiari che hanno prestato il loro consenso all’espianto, per il gesto di generosità e solidarietà che ha dato una nuova speranza ad altre vite umane”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007