Messina. Proseguono le potature in via Catania, lavori ancora per un mese. FOTO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Messina. Proseguono le potature in via Catania, lavori ancora per un mese. FOTO

Redazione

Messina. Proseguono le potature in via Catania, lavori ancora per un mese. FOTO

sabato 27 Febbraio 2021 - 08:00
Messina. Proseguono le potature in via Catania, lavori ancora per un mese. FOTO

Ieri sono state completate le piantumazioni di 43 alberi di “jacaranda” nel tratto di marciapiede lato ovest, antistante il muro perimetrale del Cimitero

Continuano gli interventi di potatura programmati in città con gli appalti già in corso, anche a seguito dell’avvenuto passaggio del servizio di manutenzione del verde alla Messinaservizi Bene Comune.

La Costmir s.r.l., aggiudicataria dell’appalto per gli “Interventi di sostituzione delle alberature pericolanti senescenti e ammalorate, eliminazione ceppaie e messa a dimora di nuovi impianti arborei e ripristino dei marciapiedi”, sta completando le operazioni in corso lungo la via Catania nel tratto del Gran Camposanto.

I lavori, iniziati il 9 dicembre scorso, sulla carreggiata ad ovest hanno riguardato l’estirpazione e la sostituzione di 38 alberi di altezza compresa tra i 25/28 metri che ha comportato anche il la sostituzione del 75% della pavimentazione già danneggiata dalle radici. Durante le varie fasi di lavorazione, sono stati sostituiti dall’Amam anche i tratti di tubazione idrica esistenti e in pessimo stato di conservazione con perdite idriche importanti per circa 25 ml.

Ieri sono state completate le piantumazioni di 43 alberi di “jacaranda” nel tratto di marciapiede lato ovest, antistante il muro perimetrale del Cimitero fino al Mercato Vascone. Inoltre, dal 20 gennaio sono in corso i lavori di potatura e sostituzione delle alberature insistenti sul lato ad est prospiciente la villa Dante, dove al fine di snellire i disagi alla circolazione stradale l’attività sta procedendo anche nei fine settimana ed in particolare nelle giornate domenicali visto che, essendo sospeso il servizio tranviario, è limitata l’interferenza della tranvia con i lavori in quanto i rami degli “eucaliptus” alti tra i 25 e i 28 metri potrebbero cadere sui binari sottostanti.

Sempre da ieri sono state avviate le operazioni di espianto delle essenze poste sul marciapiedi ad est della via Catania e si presume di completare gli interventi entro trenta giorni. “Stiamo seguendo le attività con particolare attenzione – ha dichiarato l’assessore all’Arredo Urbano Massimiliano Minutoli – per cercare di completare i lavori nel più breve tempo possibile. Certamente i disagi ci sono, ma visti gli effetti che si stanno producendo possiamo dire che ne è valsa la pena”.

Tag:

5 commenti

  1. Perché non vengono potati gli alberi a p.zza Castronovo? Sono immensi , vi hanno fatto le tane i topi e la sera ci sono questi incontri….!! Con chi bisogna parlare ?

    5
    0
  2. IGli alberi sono stati portati? Per renderli più leggeri e favorire la estirpazione TOTALE. Alberi secolari cancellati per sempre.Non credo che fossero tutti malati ,e da estirpare.Un bellissimo viale alberato con eucalipti secolari che amavo.Considerando che l’ accaduto dispiace solo a me .mi adeguo.

    11
    6
    1. gli eucalipti non si addicono ad un marciapiede, ad una città , invece la JARACANDA è un albero bellissimo aspettate e vederlo fiorire e rimarrete meravigliati

      11
      3
  3. era proprio necessario estirparli?????……mha

    6
    3
  4. Pietro Felice Marino 2 Marzo 2021 23:55

    Gli eucalipti andavano eliminati, ma purtroppo come spesso avviene in questa citta i nuovi alberi piantumati sono scarsetti e miserini. Non capisco perche non sistemano delle belle piante in una via cosi importante e di fronte ad un cimitero monumentale .

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x