Messina. Ritorna la "Giornata Nazionale dello Sport" a piazza Unione Europea

Messina. Ritorna la “Giornata Nazionale dello Sport” a piazza Unione Europea

Redazione

Messina. Ritorna la “Giornata Nazionale dello Sport” a piazza Unione Europea

Tag:

sabato 04 Giugno 2022 - 07:00

Dopo due anni una giornata all’insegna della promozione di tutte le discipline sportive coordinata dal Coni di Messina. Appuntamento domani domenica 5 giugno dalla mattina

MESSINA – Nella bellissima location di piazza Unione Europea si celebrerà il 5 giugno la Giornata Nazionale dello Sport, la grande festa aperta a tutti gli sportivi, voluta dal Coni e che ogni anno, si svolge la prima domenica di giugno, contemporaneamente su tutto il territorio nazionale.

Sarà una giornata all’insegna della promozione di tutte le discipline sportive e coordinata dal Coni di Messina in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, Discipline sportive associate, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni benemerite.

L’area di via Garibaldi, nella zona vicina a piazza Unione Europea, sarà trasformata in una enorme palestra all’aperto per celebrare tutta le bellezza dello sport nella sua essenza: gioia, socialità e divertimento. 

Il programma della Giornata dello Sport

Saranno promosse ben 21 discipline sportive che saranno messe a disposizione di tutti i visitatori: Atletica Leggera, Badminton, Baseball e Baseball per non vedenti, Basket, Calcio a 5,  Canottaggio, Ciclismo, Ginnastica Artistica, Fitness, Karate, Mountain Bike,  Muay Thai,  Pallamano, Rugby, Tennis, Volley, vela, Judo, danza, fitness. Tutto in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, Discipline sportive associate, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni benemerite. 

In un ricco programma che partirà alle 9 e che si concluderà nel tardo pomeriggio, si alterneranno, nella stessa area dove qualche settimana fa si è chiusa la V tappa del Giro d’Italia, esibizioni, promozioni e dimostrazioni per tutti coloro i quali amano lo sport o vogliono solo provare, per un giorno, qualunque tipo di disciplina. Un’occasione per avvicinarsi, conoscere, innamorarsi, con supporto dei migliori tecnici del territorio, di qualsiasi tipo di sport.

Soddisfazione del Coni

Il Delegato del Coni, Alessandro Arcigli, esprime soddisfazione per l’evento: “Ripartiamo dopo due anni di pandemia e possiamo finalmente tornare nelle piazze a celebrare lo sport insieme a tutti i cittadini, sarà certamente una grande festa”.

Al lavoro per l’organizzazione dell’evento c’è lo staff Tecnico del Coni Messina di recentissima nomina, che sarà guidato del Responsabile Tecnico Provinciale Sergio Naccari. La manifestazione sarà coordinata del Fiduciario Locale del Coni Francesco Giorgio.

Un’annata speciale per Messina e la sua famiglia sportiva. E allora nella Giornata nazionale dello Sport saranno celebrati anche i successi clamorosi della Top Spin, che ha vinto lo scudetto maschile del tennis tavolo, dell’Akademia Sant’Anna che ha centrato la promozione in A2 di volley femminile, il Volley Letojanni che è stata promossa in A3 maschile di volley e poi la famiglia Passalacqua che miete successi nel tiro a volo

La composizione del Comitato Provinciale

Delegato Provinciale: Arcigli Alessandro

Fiduciari Locali: Giorgio Francesco (Messina), Nunzio Scolaro (Provincia Tirrenica), Francesco Di Bella (Provincia Ionica).

Responsabile Tecnico Provinciale: Sergio Naccari.

Componenti Staff Tecnico: Antonello Aliberti (sport individuali), Riccardo Solano (sport di squadra), Gabriele Rinaldi (eventi e manifestazioni), Marialuisa Buonasera (sport a scuola), Giusy Clementi (problematiche associazioni sportive e Gdpr), Lino Bruno (area formazione), Tonino Gennaro (rapporti con l’università), Fabio Chillemi (rapporti Coni-Cip).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007