Messina. Piazza Cairoli pedonale, ok al progetto esecutivo

Messina. Piazza Cairoli pedonale, ok al progetto esecutivo

Redazione

Messina. Piazza Cairoli pedonale, ok al progetto esecutivo

Tag:

giovedì 16 Gennaio 2020 - 07:15

Ora si potrà predisporre il bando di gara per i lavori

MESSINA – Era stato validato nel 2014, dopo che l’incarico era stato affidato nel 2007, ora è stato finalmente approvato, scongiurando il rischio di perdere il finanziamento da 617mila euro.

Il progetto esecutivo per la “pedonalizzazione e razionalizzazione della viabilità dell’area Cairoli”, però, non prevede più una rotatoria tra le vie Garibaldi e Cannizzaro, che poteva essere utile a snellire il traffico in uno snodo importante, ma permetterà di pedonalizzare e riqualificare un tratto di piazza Cairoli rimasto ancora aperto al traffico, senza una sua reale utilità, se non il parcheggio selvaggio. E di realizzare un unico piano di calpestio nella parte già pedonalizzata.

Il 4 novembre 2016 la Regione aveva chiesto nuova documentazione, che non era mai arrivata, fin quando il progetto sembrava caduto nel dimenticatoio, per poi essere ritirato fuori dalla IV circoscrizione a novembre 2018, cioè cinque mesi dopo l’insediamento della giunta De Luca.

In questo anno e due mesi – dice il sindaco Cateno De Luca – “il progetto è stato perfezionato in armonia con il nuovo piano generale del traffico urbano“, che sarà discusso in giunta il prossimo 7 febbraio e poi dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale. Ma cosa vuol dire “perfezionato in armonia”? Che è stata eliminata la rotatoria e si farà tutt’altro.

Ora, già a febbraio, potrebbe essere pronto il bando di gara per i lavori, che dovrebbero durare 10 mesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007