Messina, scoppia la polemica sulla fontana di Granatari

Messina, scoppia la polemica sulla fontana di Granatari

Simone Milioti

Messina, scoppia la polemica sulla fontana di Granatari

Tag:

sabato 08 Maggio 2021 - 08:00

Il Comitato Messina Nord risponde al Consigliere Sorbello che vorrebbe far saltare in aria l'opera: "Si concentri sui lavori di restauro della fontana"

Una fontana antica che chi vive a Messina, e si è spostato almeno una volta verso la zona Nord della città o passando per la superstrada, ha sicuramente visto magari senza fermarsi a guardarla o a riflettere più di tanto sulla sua collocazione e se nascondesse qualche significato particolare.

Un’opera che adesso fa da spartitraffico nella rotonda ma che in passato era collocata al centro di Piazza del Popolo. Spostata durante il periodo fascista e usurata col passare del tempo e soggetta agli agenti atmosferici.

La vicenda

Diverso invece l’approccio del consigliere comunale Salvatore Sorbello. Negli ultimi giorni, con tanto di fotografie e mostrando, una non poca, cultura sull’argomento, ha avanzato l’ipotesi che la fontana abbia origini sataniste e quindi andrebbe rimossa.

Non sono dell’avviso i componenti del comitato Messina Nord che hanno risposto al consigliere invitandolo a prodigarsi più che per la distruzione della fontana a verificare lo stato dei lavori di restauro in ritardo di anni rispetto a quanto dichiarato.

“Restaurare la fontana”

Per i residenti la Piazza di Granatari, dove si può trovare la fontana, fino agli anni ’70 era la piazza delle famiglie. Una piazza viva dove prima di scendere lungo la strada che portava al mare ci si fermava a mangiare il gelato in davanti alla fontana che abbelliva.

Neanche prendono in considerazione l’idea del consigliere che vorrebbe “far saltare in aria” l’opera; anzi rilanciano, già che il consigliere si interessa, chiedendo a lui di far luce su dei lavori di restauro che portino alla valorizzazione della stessa con tutta la piazza.

Anni fa, dietro richiesta del Comitato, il Comune aveva risposto che l’opera era stata inserita nel progettoPercorsi d’acqua tra memoria e tradizioni. Interventi di restauro, riqualificazione e valorizzazione delle principali fontane nei centri originari dei villaggi della zona sud”.

Lo scambio, tra Comitato civico di Quartiere “Messina Nord” e il Comune di Messina Dipartimento arredo urbano, era avvenuto a marzo 2019. Da allora, lamenta il Comitato, i lavori non sono ancora iniziati e magari, scrivono, potrebbe essere Sorbello a chiederne conto in Consiglio Comunale.

La teoria di Sorbello

Al momento il consigliere non ha risposto, ma ha continuato a rilanciare la sua teoria che vedrebbe la fontana come un’opera dei satanisti. Sul suo profilo Facebook in cui afferma che sull’opera è presente il simbolo Omega, che sta a significare la fine e Satana.

Secondo questa simbologia invece l’Alpha rappresenterebbe l’inizio e Cristo, se presenti insieme i due simboli il primo vincerebbe sul secondo in un circolo. In questo caso però il consigliere vuole la nomina di un esperto della Curia che certifichi le possibilità sataniste attorno alla fontana. Alludendo che magari anche il simbolo Alpha era presente, distrutto nella rovina dell’opera, a quello Omega, ancora visibile.

“O si restaura e riportandola al centro di Piazza del Popolo – scrive il consigliere – previo accertamento delle origini non sataniste, oppure, si fa saltare in aria”. Infine Sorbello concorda con il comitato quando chiosa: “Certamente non ha senso tenerla in quelle condizioni”.

Articoli correlati

5 commenti

  1. Marcella MIllimaggi 8 Maggio 2021 09:01

    E quella vicino alla fiera?! Ne vogliamo parlare? Ma, già che ci siamo, estendiamo la cultura ed esportiamo il modello bombarolo antisatanista: Facciamo saltare all’aria anche la fontana di Trevi, dai! E’ piena di monetine! non c’è simbolo più satanista del denaro!!!

    3
    0
  2. Marcella MIllimaggi 8 Maggio 2021 09:04

    Per salvare Messina dai politici e dai ” satanisti” non ci puo’ neppure l’ammollo biologico a Lourdes altro che fontane!

    4
    0
    1. Premesso che la fontana di Granati è solo d’importanza storica e non artistica ma certamente non è un opera inneggiante al satanismo
      Suggerisco al consigliere Sorbello di occuparsi di altro e non imiti con le sue dirette Facebook il Sindaco

      2
      0
  3. Sono della zona sud ma poiché ammiro tutto ciò che è antico, penso che la cosa migliore sia restaurata. Una fontana antica non va perduta.

    4
    0
  4. Sta mattina ho guardato la fontana e non ho visto nessun simbolo. Dove sarebbe? Perché fino adesso non si è fatto nessuna foto?

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007