Emergenza idrica: oggi è il giorno del ritorno alla normalità. Previsti ancora disagi

Emergenza idrica: oggi è il giorno del ritorno alla normalità. Previsti ancora disagi

Emergenza idrica: oggi è il giorno del ritorno alla normalità. Previsti ancora disagi

Tag:

mercoledì 28 Ottobre 2015 - 07:13

Il ritorno alla normalità si sta rivelando, come previsto, un processo graduale e pertanto ci sono ancora disagi. Primi lavori conclusi alle 12 ma si prosegue con interventi di sfiato per l'aria nella condotta. Nel pomeriggio altre notizie su quando l'erogazione inizierà a ritmo pieno. Scuole e uffici ancora chiusi in base all'ordinanza del sindaco

Oggi è il giorno del graduale ritorno alla normalità, almeno secondo le previsioni, dopo i gravi disagi dalla frana alla conduttura di Fiumefreddo. Ieri, intorno alle 23, i tecnici dell’Amam, lavorando senza sosta, sono riusciti a risolvere il problema, ma sono state riscontrate altre piccole perdite nella condotta e si è tornati al lavoro.

Intorno alle 12 si è concluso il nuovo step ed è stato dato il via all'erogazione dell'acqua. Le operazioni, però, non sono ancora finite perché nella condotta c'è aria e sono necessarie operazioni di sfiato. Nel pomeriggio si avranno altre notizie.

L'erogazione sarà comunque garantita gradualmente, pertanto per tutta la giornata sono previsti ancora disagi per le famiglie. Non in tutte le zone infatti l’acqua arriverà con il normale flusso e non negli stessi orari. Scuole e uffici sono rimasti chiusi, mentre anche per oggi chi avesse necessità potrà continuare a rifornirsi dalle autobotti nei due punti individuati dell’autoparco e dell’ex Gazometro. Interi rioni sono rimasti a secco per giorni ed il ritorno alla normalità sarà lento. Quanto accaduto apre la necessità di una riflessione sui problemi di approvvigionamento idrico che una città come Messina non dovrebbe avere.

AGGIORNAMENTO ORE 13.10: Slitta di qualche ora l'immissione in rete dell'acqua, poiché, nel corso della notte, il prezioso liquido non è riuscito ad avanzare nella condotta che parte da Fiumefreddo, per la presenza di consistenti bolle d'aria. Dalla saldatura operata ieri 'a freddo' nel tratto che era stato danneggiato dalla frana a Calatabiano, peraltro, è fuoriuscita qualche goccia d'acqua che richiederà l'immediato intervento per evitare ulteriori danni nel corso del tempo. Tra un paio d'ore, comunque, si proverà nuovamente ad immettere l'acqua in condotta, verso i serbatoi cittadini, dai quali partono le reti che servono le case dei messinesi.

4 commenti

  1. ognuno di noi gradirebbe informazioni univoche tra i vari organi e non ipotesi personali… la normalità ci sarà in giornata o no? Per l’arrivo di acqua si può essere fiduciosi per la tarda mattinata / primo pomeriggio, oppure dobbiamo patire fino a sera?
    Per la cronaca in zona Minissale acqua non se ne vede.

    0
    0
  2. ognuno di noi gradirebbe informazioni univoche tra i vari organi e non ipotesi personali… la normalità ci sarà in giornata o no? Per l’arrivo di acqua si può essere fiduciosi per la tarda mattinata / primo pomeriggio, oppure dobbiamo patire fino a sera?
    Per la cronaca in zona Minissale acqua non se ne vede.

    0
    0
  3. Questa farsa non finisce più, ho appena parlato con un mio amico operaio sul posto, stanotte è saltata la saldatura appena fatta e tanto pubblicizzata, hanno ricominciato stamane a farla è ancora sono lì, ma quale acqua, quale aria, stanno solo prendendo tempo per evitare problemi e raccontano storie per tenere calme le persone, a suo dire se non ci sono problemi ulteriori avremo l’acqua venerdì quindi mettetevi il cuore in pace e lavatevi con le bottiglie del supermercato, questa è una città da terzo mondo

    0
    0
  4. Questa farsa non finisce più, ho appena parlato con un mio amico operaio sul posto, stanotte è saltata la saldatura appena fatta e tanto pubblicizzata, hanno ricominciato stamane a farla è ancora sono lì, ma quale acqua, quale aria, stanno solo prendendo tempo per evitare problemi e raccontano storie per tenere calme le persone, a suo dire se non ci sono problemi ulteriori avremo l’acqua venerdì quindi mettetevi il cuore in pace e lavatevi con le bottiglie del supermercato, questa è una città da terzo mondo

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007