Messina si tinge di rosa: ecco gli eventi di avvicinamento al Giro d'Italia

Messina si tinge di rosa: ecco gli eventi di avvicinamento al Giro d’Italia

Redazione

Messina si tinge di rosa: ecco gli eventi di avvicinamento al Giro d’Italia

Tag:

mercoledì 27 Aprile 2022 - 07:40

Dalla mostra per Nibali a corse ciclistiche, fino all'apertura dello Sport Village: ecco gli appuntamenti organizzati dal Comitato tappa

MESSINA – Con l’arrivo del Giro d’Italia, tornano anche gli appuntamenti che il Comitato tappa organizzerà per intrattenere la cittadinanza in vista della V tappa. La Catania-Messina, che si chiuderà a Piazza Unione Europea, si terrà l’11 maggio, ma nei giorni precedenti lo Stretto si animerà di numerose iniziative, per lo più incentrate sul campione messinese Vincenzo Nibali. Ma a queste si aggiungono anche eventi sulla sicurezza stradale, arte e intrattenimento sportivo di vario genere.

La mostra per Nibali

Da venerdì 6 a mercoledì 11 maggio, nell’atrio di Palazzo Zanca, si svolgerà un duplice appuntamento dedicato all’arte ed alla fotografia. Saranno realizzate, infatti, una mostra fotografica su Vincenzo Nibali con gli scatti del fotografo Filippo Mazzullo, organizzata dal Team Nibali, e un’installazione artistica temporanea dal titolo #MakeSportNotWar, un collage di dipinti di 40 artisti organizzato dall’Associazione culturale “Impronte Messina”. L’inaugurazione del doppio appuntamento è prevista venerdì 6 maggio, alle ore 18.

Gli appuntamenti ciclistici federali

Domenica 8 maggio, invece, apertura ufficiale dello “Sport Village” in Piazza Unione Europea, un contenitore di discipline sportive aperte a tutti, ma anche di momenti dedicati a fitness, laboratori artistici, attività di intrattenimento ed altro, realizzati secondo un calendario dettagliato di eventi che si terranno sino al 10 maggio. In particolare, domenica 8, dalle 9 alle 19, appuntamento ciclistico federale, organizzato dalle ASD Ciclistica Terme, Terzo Millennio e Cicli Molonia, “Aspettando il Giro d’Italia – XIV Memorial A. Parmaliana”, gare riservate alle categorie amatoriali, esordienti, allievi e giovanissimi, con partenza e arrivo allo Sport Village e passaggi in centro città.

Educazione stradale

Percorso simile, ma che si svilupperà anche su strade extracittadine, nella pedalata cicloturistica di educazione stradale “Almeno oggi fai l’indiano”, organizzata dalla ASD Passione MTB Messina ed aperta a tutti con lo scopo di sensibilizzare sul corretto utilizzo della bici durante le uscite in strada. Sempre di mattina, inoltre, momento dedicato all’arte, con il Laboratorio open di pittura per bambini dal titolo #MakeSportNotWar da parte dell’Associazione culturale “Impronte Messina”.

Fitness e storia

Per tutta la giornata di domenica, invece, si svolgerà un evento dedicato al fitness dal titolo “Andrea per Sempre” ad opera della ASD Special Son, e all’interno dello Sport Village, “Shark Point”, il village ufficiale dello Squalo dello Stretto realizzato dal team Nibali, con un percorso tenuto da tecnici federali per imparare ad andare in bici. Saranno allestiti inoltre stand dedicati alla storia del campione messinese Nibali e uno spazio riservato all’Associazione Galablud, la Banca del latte umano donato, della Neonatologia del Policlinico di Messina.

Tante discipline allo Sport Village

All’interno dello Sport Village, domenica 8, lunedì 9 e martedì 10, dalle 9 alle 13, altre discipline sportive (atletica, calcio balilla, scacchi giganti, bocce, fitness, danza, tiro con l’arco, karate, yoga) da realizzare con il coinvolgimento di associazioni sportive messinesi ed istituti scolastici cittadini. Durante le tre giornate, infine, saranno presenti con alcuni stand Esercito, Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco.

Un commento

  1. bonanno giuseppe 27 Aprile 2022 09:03

    cosi chi micci , un giru o misi ci vurria …..mi vien che ridere….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007