Messina Social City, ultimo step: bando pubblico per la "long list"

Messina Social City, ultimo step: bando pubblico per la “long list”

Francesca Stornante

Messina Social City, ultimo step: bando pubblico per la “long list”

Tag:

giovedì 31 Gennaio 2019 - 10:51

I lavoratori attualmente impiegati nei servizi passeranno direttamente alla nuova agenzia, mentre quelli che negli anni avevano prestato servizio dovranno partecipare ad un bando pubblico aperto a tutti ma con criteri che premieranno chi ha già operato nei servizi sociali del Comune

In principio doveva essere selezione pubblica per l’intero settore. La rivoluzione dei servizi sociali verso la nuova Messina Social Citydoveva passare dall’addio alle cooperative e da concorsi che comunque avrebbero salvaguardato tutti i lavoratori impiegati nei servizi. Poi la settimana scorsa la virata verso il passaggio diretto per i lavoratori che sono stati impiegati fino al 30 settembre scorso. Transiteranno alla nuova agenzia senza bandi e avvisi, ma con l’articolo 37, quello utilizzato nei cambi appalto.

Era rimasta aperta però la questione di tutti quei lavoratori che negli anni sono stati impiegati nel settore e che per vicissitudini varie non hanno più prestato servizio alla data decisa per il passaggio. Per loro da subito si è parlato della “long list”, un bacino da cui attingere per sostituzioni e turn over dei lavoratori della Messina Social City. Ieri sera a Palazzo Zanca il nuovo confronto tra l’assessore Alessandra Calafiore, il Cda della nuova società e le organizzazioni sindacali, dedicato proprio a questo secondo binario che riguarda i servizi sociali.

La novità in questo caso riguarda proprio le modalità prospettate dall’amministrazione per la creazione di questa long list: bando di selezione pubblica aperto a tutti, ma con criteri e punteggi che saranno attribuiti a chi ha già lavorato nei servizi sociali per conto del Comune. Un tot di punteggio per ogni anno di lavoro effettuato, punteggio per il curriculum e per l’anzianità. E’ questa la strada che l’amministrazione ha deciso di seguire. Già la prossima settimana dovrebbe essere pubblicato l’avviso pubblico, chiunque potrà partecipare ma la corsa degli “ex” impiegati nei servizi sociali sarà inevitabile.

Durante il confronto Cgil, Cisl, Cisal, Isa e Orsahanno chiesto un incremento del punteggio relativo al servizio svolto all’interno del Comune per le figure Asacom, quelle impiegate nella comunicazione e attivate solo di recente. Chiesto anche di valorizzare i punteggi per tutti coloro i quali abbiano effettuato servizi per conto del Comune.

Uil Fpl e Orsahanno espresso forti perplessità sul termine esiguo di pubblicazione del bando, previsto per una settimana, e sul punteggio attribuito al curriculum.

Alla fine l’accordo non è stato totale, la Fp Cgil ha deciso di non firmare il verbale, Uil Fpl, Orsa e Isa hanno firmato solo per presa visione.

Per la Cisaldi Santino Paladino un altro buon passo in avanti: «Continuiamo a nutrire la speranza di definizione, nei tempi previsti, di un percorso innovativo che, seppur tra tante difficoltà, deve rappresentare il punto di non ritorno per il rilancio del settore. La Cisal è conscia che le decisioni assunte non potranno evitare sacche di malcontento e per questo riteniamo che occorra perseguire l’ampliamento dei servizi al fine di poter allargare la platea del personale da assumere, attingendo alle professionalità ed alle esperienze maturate in anni di servizio».

Francesca Stornante

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007