Messina. Teatro Opera dei Pupi ancora senza sede

Messina. Teatro Opera dei Pupi ancora senza sede

Marco Ipsale

Messina. Teatro Opera dei Pupi ancora senza sede

Tag:

lunedì 01 Marzo 2021 - 10:14

La V commissione consiliare sollecita la giunta De Luca a trovare una soluzione

L’Opera dei Pupi è stata dichiarata nel 2001 Patrimonio dell’umanità Unesco. I rappresentanti dell”associazione culturale “Opera dei pupi messinesi in memoria di Rosario Gargano” sono stati ospiti della V Commissione consiliare e hanno ricordato che a Messina manca dal 1964 un luogo dove realizzare un Teatro stabile dell’Opera dei pupi e un’esposizione di una parte della storica collezione.

“Rappresenterebbe – dice il presidente di commissione, Pietro La Tona – un punto di riferimento importante per la cittadinanza, una valorizzazione delle proprie tradizioni popolari e un incremento turistico. Nel 2018, a seguito di un’esposizione realizzata all’interno del Palazzo comunale e dei favorevoli propositi del sindaco Cateno De Luca, – prosegue La Tona – si era intravista la possibilità di raggiungere quest’obiettivo, purtroppo però per motivi burocratici la cosa non è andata a buon fine. Gli eredi del maestro Venerando Gargano hanno chiarito che si rende ancor più necessario individuare dei locali da adibire a teatro dei pupi siciliani soprattutto per le iniziative promosse di continuo dalla Rete italiana di pupari, sia a livello regionale sia nazionale. L’Associazione Gargano, infatti, è costretta, di volta in volta, a chiedere ospitalità a Enti (come al Teatro Vittorio Emanuele in occasione del Festival di Morgana di dicembre 2020), parrocchie o a privati. Spesso addirittura è stato inevitabile dover declinare le iniziative proposte proprio per l’assenza di un luogo dove realizzarle”.

L’immobile dovrebbe avere una grandezza di circa mille metri quadri, per poter ospitare tra 120 e 150 posti a sedere, laboratori per la costruzione di pupi e spazi espositivi.

“L’associazione – dice La Tona -, a fronte del pagamento di un canone sociale, potrebbe attivarsi al fine di reperire fondi per la ristrutturazione e la manutenzione dell’immobile. Nella seduta del 16 febbraio scorso, la V Commissione aveva anche interagito con l’assessore alla Cultura, Vincenzo Caruso, e che in quell’occasione aveva manifestato il suo favore per l’iniziativa, rinviando però al competente assessorato al patrimonio comunale l’individuazione di idonei immobili”.

La Commissione si occuperà di nuovo del tema tra un mese e ha già invitato l’assessore al patrimonio, Francesco Caminiti, e il presidente della Patrimonio spa, Roberto Cicala. La Tona chiede “di volere individuare nel patrimonio comunale un immobile con le caratteristiche indicate”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007