Messina. Tirocinanti all'ex sea flight, apprenderanno tecniche di prevenzione e controllo

Messina. Tirocinanti all’ex sea flight, apprenderanno tecniche di prevenzione e controllo

Redazione

Messina. Tirocinanti all’ex sea flight, apprenderanno tecniche di prevenzione e controllo

domenica 29 Maggio 2022 - 08:16

Intesa tra l'ateneo peloritano e l'organismo paritetico territoriale. La scuola edile di Messina prevede due tirocini al cimitero di Barcellona e a Capo Peloro

MESSINA – Gli studenti che frequentano il corso di laurea in Tecnico della prevenzione e degli ambienti nei luoghi di lavoro, grazie alla convenzione sottoscritta dall’Ateneo peloritano con l’Organismo Paritetico Territoriale (Opt), affronteranno un tirocinio curriculare con i tecnici della Scuola Edile di Messina già da lunedì prossimo.

L’intesa fra l’Ente Bilaterale e gli studenti è stata formalizzata a conclusione di un seminario sulla nuova legge sulla sicurezza sul lavoro, condotto dal Segretario dell’Opt Messina Pippo Moroso, con la relazione dell’ingegnere Venerando Lo Conti, direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Messina.

I giovani studenti hanno manifestato nel corso dell’incontro grande interesse e desiderio di apprendere le tecniche che devono guidarli in attività di prevenzione e, perché no, anche di controllo. L’avvicinamento degli studenti universitari alle realtà lavorative dell’intera provincia, ed in particolare ai cantieri edili, ha suscitato grande interesse nel primo gruppo di partecipanti al tirocinio e adesso c’è grande attesa per indossare i dispositivi di protezione individuale e così poter avviare un nuovo percorso di apprendimento.

Il seminario

La giornata seminariale è servita soprattutto ad un impatto frontale con realtà finora poco conosciute, che saranno di supporto alle attività di tirocinio. L’ingegnere Lo Conti ha fatto anche un excursus su tutte le normative vigenti e sul ruolo e le attività degli ispettori del lavoro, ma soprattutto ha incentrato il suo intervento sulle dodici inadempienze previste dal Decreto Legge 146, che, se riscontrate dagli organi di vigilanza, portano al divieto di contrattare con le pubbliche amministrazioni, fino a quando non si provvede alla totale regolarizzazione del cantiere eventualmente trovato irregolare.

Cantieri dei tirocini

I primi tirocini curriculari vedranno protagonisti gli studenti in due cantieri attualmente sotto i riflettori, anche se per dinamiche differenti. Si partirà lunedì 30 maggio con i sopralluoghi nei cantieri delle venti ditte presenti all’interno del cimitero di Barcellona Pozzo di Gotto, i cui lavori di costruzione di loculi e cappelle gentilizie sono stati sospesi dal Comune della città del Longano per gravi irregolarità nell’applicazione delle azioni di tutela previste dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro. Venerdì si andrà a Capo Peloro, dove sono in fase di avvio i lavori di demolizione dei corpi di fabbrica dell’area “sea flight”.                                                                     

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007