Pubblicato l'avviso per la selezione dei beneficiari e degli enti ospitanti
Dopo l’avviso pubblico per la formazione delle liste per le figure professionali di ausiliari e psicologi, ecco l’avviso di “Estate Addosso”, giunto alla sua quinta edizione. Un’iniziativa ormai consolidata che, nel corso degli anni, ha permesso a centinaia di ragazzi di vivere un’esperienza formativa e professionale in enti pubblici e aziende private operanti in diversi settori. Anche quest’anno saranno selezionati 1.000 beneficiari, giovani tra i 16 e i 25 anni, disoccupati o inoccupati da almeno un anno, che avranno l’opportunità di svolgere un percorso di due mesi, con un impegno di 25 ore settimanali e il riconoscimento di una borsa di inclusione sociale. L’avviso è rivolto non solo ai giovani, ma anche agli enti pubblici e privati che vorranno ospitare i beneficiari garantendo loro esperienze di formazione e di inserimento lavorativo. La piattaforma per presentare le candidature sarà aperta dal 7 maggio al 26 maggio 2025.
“L’Estate Addosso è diventato un appuntamento molto atteso dai nostri giovani – dice il sindaco Federico Basile -. Ogni anno cresce il numero di partecipanti e l’entusiasmo per questa iniziativa. Siamo orgogliosi che un progetto nato come esperienza pilota sia oggi una solida realtà che contribuisce concretamente alla crescita personale e professionale delle nuove generazioni”.
“Estate Addosso – aggiunge la presidente di Messina Social City, Valeria Asquini – si inserisce nel più ampio percorso educativo e formativo che la nostra Azienda Speciale sta portando avanti con determinazione. È un’opportunità preziosa per tanti giovani, che attraverso questa esperienza possono acquisire competenze e muovere i primi passi verso il loro percorso professionale. L’esperienza di questi anni ci ha dimostrato quanto l’Estate Addosso sia un’opportunità che può trasformarsi in concretezza professionale.”
Nato durante l’amministrazione De Luca come iniziativa sperimentale, “Estate Addosso” si è evoluto negli anni fino a diventare un progetto strutturato e di sistema, capace di rispondere alle esigenze del territorio e di promuovere lo sviluppo economico e sociale.
L’Amministrazione Comunale e la Messina Social City invitano tutti i giovani e gli enti interessati a consultare l’avviso pubblico e a partecipare a questa opportunità di formazione, crescita e collaborazione. La domanda potrà essere presentata dalle ore 00.00 del 07 maggio 2025 alle ore 23.59 del 26 maggio 2025 a questo link.
Per accedere alla piattaforma è necessario essere provvisti di Spid o carta di identità elettronica (Cie).
