Messina, UniMe consegna laurea alla memoria di Lorena Mangano

Messina, UniMe consegna laurea alla memoria di Lorena Mangano

Alessandra Serio

Messina, UniMe consegna laurea alla memoria di Lorena Mangano

Tag:

lunedì 14 Giugno 2021 - 13:54

Emozionati i genitori della giovane orlandina vittima dell'omicidio stradale di cinque anni fa a Messina

E’ stata consegnata ai genitori la laurea alla memoria di Lorena Mangano, la giovane studentessa dell’Università di Messina morta nel giugno 2016 in un drammatico incidente mortale.

Unime Laurea Lorena Mangano
Unime laurea Lorena Mangano

Mamma e papà erano visibilmente emozionati quando il Rettore Salvatore Cuzzocrea ha dato loro tra le mani la pergamena di laurea in Scienze Motorie, sport e salute. il sorriso si è acceso sul loro volto ma è stato impossibile per loro evitare la commozione, come per il fratello Stefano, seduto in prima fila.

Alla cerimonia nell’Aula Magna del Rettorato, insieme alla famiglia della giovane di Capo d’Orlando, erano presenti i professori Sergio Baldari, Giovanna Spatari Fabio Trimarchi,Daniele Bruschetta, Giocchino Calapai Silvia Bosurgi.

Unime Laurea Lorena Mangano
Unime Laurea Lorena Mangano

“Prima di tutto – ha esordito il Rettore – permettetemi di ringraziare la mamma di Lorena per aver permesso all’Ateneo di ricordare una nostra figlia. Oggi noi siamo una grande famiglia, riunitasi per pensare ad una una delle nostre figlie che non ha potuto completare il proprio percorso di studi. Ce l’avevate affidata e non ha potuto fare quello che sognava di poter realizzare nella sua vita. Era ed è, perché da lassù ci sta guardando, una ragazza bella, sorridente, amante dello sport e soprattutto molto generosa. La sua generosità l’ha dimostrata nel desiderio di voler donare gli organi qualora le fosse accaduto qualcosa. Col suo gesto e la sua scelta davvero importante, ha dato la vita ad altre persone. Alla luce delle volontà di Lorena, l’Università di Messina ha siglato un accordo con l’associazione ‘Donare è vita’ e con l’Ismett di Palermo, affinché si continui sempre a parlare di donazione degli organi”.

“Trasmetto i sentimenti di forte vicinanza del Dipartimento che rappresento – ha aggiunto il professor Baldari – ai familiari della studentessa. Lei non è più con noi a causa di un assurdo incidente che ce l’ha portata via, ma il suo lascito ed il suo importante insegnamento resteranno con noi per sempre. Ringrazio il Senato Accademico per aver accolto la nostra richiesta di consegna della pergamena di laurea in sua memoria”.

“Lorena – ha detto il prof. Trimarchi – aveva scelto il Corso di Laurea in Scienze Motorie Sport e Salute, aveva regolarizzato la sua iscrizione nell’a.a. 2015-2016 iniziando così il suo cammino con entusiasmo, seguendo con attenzione i corsi integrati del primo e secondo semetre. Aveva anche superato i corsi di Biochimica e di Attività motorie e di base. Stava preparando preparando, inoltre, l’esame di Anatomia che avrebbe dovuto sostenere nel mese di luglio. La ricordiamo sempre come una ragazza entusiasta, attenta e partecipe”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007