Messina. Variante di Faro Superiore, progetto affidato

Messina. Variante di Faro Superiore, progetto affidato

Redazione

Messina. Variante di Faro Superiore, progetto affidato

Tag:

lunedì 07 Giugno 2021 - 13:26

Sarà realizzato dal costituendo raggruppamento temporanea di professionisti Sia (Studio ingegneria ed Architettura e Associati)

È stata affidata la progettazione della variante della Strada Provinciale numero 45 che riguarderà il percorso in corrispondenza dell’abitato di Faro Superiore in direzione Tono, nel Comune di Messina.

L’opera rientra nell’ampio quadro progettuale per la ridefinizione della mobilità stradale nella zona nord messinese portato avanti dal sindaco Metropolitano Cateno De Luca con lo staff tecnico della IV Direzione coordinato dal dirigente ing. Armando Cappadonia.

Il servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva dell’intervento è stato affidato al costituendo raggruppamento temporanea di professionisti Sia (Studio ingegneria ed Architettura e Associati), con il ribasso del 52,0224% per un importo complessivo di 115mila euro (comprensivo di 84mila euro importo netto contrattuale e 31mila euro per somme a disposizione).

La Strada Provinciale numero 45 si sviluppa, per una lunghezza di circa 6 km, in direzione sud/nord tra l’innesto in rotatoria con la Strada Panoramica dello Stretto all’altezza della rotatoria di Sant’Agata/Papardo, a sud, e la SS 113 dir all’altezza del bivio in località Tono, a nord.

Un tracciato stradale abbastanza tortuoso che, come indicato dal Documento di indirizzo alla progettazione redatto dal geologo Francesco Roccaforte, funge da “valico”, attraverso le colline della zona nord di Messina, tra Tirreno e Ionio, collegando la litoranea ionica e la SS 113 tirrenica, attraverso il villaggio di Faro Superiore, sino al bivio di Tono.

Si tratta di una strada molto utilizzata non solo dai residenti, ma anche da coloro che, soprattutto nella stagione estiva, la scelgono, in alternativa alla litoranea, per raggiungere le località di Tono, Spartà e Casabianca. Il percorso è più breve ma, a causa della crescita urbanistica, oggi risulta insufficiente e non in grado di soddisfare appieno in ordine a fattori di sicurezza, gestione dei flussi di traffico e di protezione civile.

Per tutti questi motivi, l’Amministrazione De Luca sta agendo per individuare quelle soluzioni che consentano un collegamento efficace e una variante al centro abitato, ponendo in essere gli interventi necessari che trovano copertura nei fondi Masterplan della Città Metropolitana di Messina. Responsabile unico del procedimento (rup) è l’arch. Roberto Siracusano.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007