Messina, via al restauro di San Placido Calonerò. Lavori da 2 milioni. FOTO

Messina, via al restauro di San Placido Calonerò. Lavori da 2 milioni. FOTO

Redazione

Messina, via al restauro di San Placido Calonerò. Lavori da 2 milioni. FOTO

Tag:

lunedì 28 Settembre 2020 - 17:18

Ecco cosa prevede il progetto

“Sarà un esempio di armonia tra arte e funzionalità didattica”. Così il sindaco di Messina, Cateno De Luca, stamani, all’apertura del cantiere di restauro dell’ex monastero benedettino di San Placido Calonerò, sede dell’istituto agrario Cuppari.

Il progetto

I lavori esterni consisteranno nella sistemazione degli spazi di accesso, nel restauro delle facciate basato sul consolidamento delle murature mentre i prospetti saranno riportati allo stato originario grazie alla dismissione del corpo aggiunto, costruito pochi decenni fa con soluzioni formali e tipologiche poco compatibili con il resto del complesso. Il laboratorio verrà ospitato al piano superiore, il piccolo campo da gioco verrà riportato alla condizione originaria di giardino e sarà realizzato un sistema per il recupero e lo sfruttamento delle acque piovane.

Le opere interne riguarderanno la riorganizzazione della partizione degli spazi scolastici o di pertinenza del convitto. Saranno realizzati tre laboratori, nuovi blocchi di servizi igienici, otto camere, un servizio per portatori di handicap, un ufficio, un’infermeria, tre nuove aule oltre spazi di servizio. E’ prevista la completa messa a norma dell’impianto elettrico e di illuminazione esterna, di quello antincendio, di deumidificazione e la predisposizione di accessi per soggetti meno abili.

I progettisti

L’importo dei lavori è di 2 milioni. Lo staff tecnico del progetto e dei lavori, è così composto: responsabile unico del procedimento ing. Giovanni Lentini; progettisti architetti Caterina Marino, Domenico Calarco e Matteo Venuto, e geometri Fortunato Chiesini e Giovanni Martino; il piano sicurezza e coordinamento è curato dal geom. Nicolò Anna; l’Ufficio Direzione Lavori è composto dagli architetti Matteo Venuto, Domenico Calarco e Caterina Marino.

Un commento

  1. le scuole a Messina in difficoltà con aule e quant’altro ( anche dopo le sceneggiate dell’anno scorso..) e lui a S. Placido, milioni di qua milioni di la, ni ricchemmu cu chistu…
    TUTTO REGOLARE. . sciacquazza.

    0
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007